Tv

Festival di Sanremo: il calo di share e la gaffe della Raffaele sui Casamonica

Condivid

Dieci milioni e ottantaseimila spettatori per la prima serata di Sanremo 2019, il secondo che vede Claudio Baglioni nel ruolo di direttore artistico. Uno share di 49.5% che registra subito un calo rispetto allo scorso anno, quando la prima serata del festival aveva raggiunto in media il 52.1% di share con undici milioni e seicentotre mila telespettatori. La serata ha avuto due momenti: la prima – che riguarda l’arco di tempo tra le 21.00 circa fino a poco prima della mezzanotte – ha raggiunto i dodici milioni e duecentottantadue mila spettatori pari al 49.4%; la seconda – tra la mezzanotte e poco dopo l’una – ha fatto segnare cinque milioni e centoventi mila spettatori pari al 50.1%. Nel 2018 invece, la prima parte della serata il 51.4% di share e la seconda il 55.3%.
Diverse polemiche sono arrivate in seguito a una battuta della conduttrice Virginia Raffaele: “Che i Casamonica possano diventare sul palco dell’Ariston oggetto di battuta come i Cesaroni o i Rossi è una leggerezza assai grave. Son convinto che tornando indietro la conduttrice di Sanremo non ripeterebbe l’errore. La Mafia non va normalizzata. La Mafia va asfaltata!” – commenta il presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra. La conduttrice, nel prendersi gioco della giacca damascata che indossava il collega Claudio Bisio: “Salutiamo i Casamonica”. Una giacca che di certo non poteva passare inosservata tanto che lo stesso Bisio, nel corso della trasmissione, ci aveva poi scherzato dicendo: “E’ arrivato un tweet sulla mia giacca, chiedono se la mia stilista è dei Casamonica”. Un assist perfetto per Virginia Raffaele che ridendo al suo fianco, ha fatto la battuta: “Salutiamo i Casamonica”. Alla battuta è seguita subito una sorta di giustificazione: “Scherzavo, ora mi denunciano…”. In soccorso era intervenuto lo stesso Bisio dicendo: “Non preoccuparti, siamo registrati poi la tagliano..”. Ma ormai il guaio era fatto e sui social è stato un susseguirsi di tweet e commenti. Non sono mancati i tweet di chi invitava a sdrammatizzare e a ridimensionare il caso. Qualcuno ha ironizzato che la Raffaele “Ha vinto una scorta”. Ora, aspettiamo di vedere cosa acade nella seconda puntata del Festival dela canzone italiana.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 6 Febbraio 2019 - 10:58
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bloccato con il taser e arrestato il pregiudicato che ha scatenato il caos all’ospedale Maresca

Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:46

Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio

Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:32

Campi rom sotto assedio: sequestrato un “tesoro” da oltre 100mila euro

Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:08

Consulenza finanziaria indipendente: perché scegliere un advisor fee‑only per il tuo patrimonio

La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:52

Pusher in azione durante la “Notte Bianca” a Pietrelcina: arrestato 24enne

Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:38

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12