‘Diritto alla pizza’ di Angelo Pisani per Rogiosi Editore al Teatro Jovinelli di Caiazzo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il mondo della pizza in una versione inedita, proposta nel lavoro editoriale dell’avvocato Angelo Pisani, pubblicato da Rogiosi. “Diritto alla pizza” racchiude in 184 pagine storie molto note o quasi sconosciute; esemplari, comunque, di come il mondo che ruota intorno alla pizza stia cambiando. Attesa la presentazione di domani, alle 18.30 a Caiazzo (CE), che sarà ospitata al Teatro Jovinelli c/o Palazzo Mazziotti in Via Umberto I, 61. Al tavolo dei relatori, insieme all’autore, interverranno l’attore Biagio Izzo e Franco Pepe, maestro pizzaiolo di Pepe in Grani. Moderano i giornalisti Paolo Chiariello e Giovanni Chianelli.
“Diritto alla pizza” non è il solito libro ‘sulla pizza’, ma forse il primo libro ‘per la pizza’. Perché in questo libro si parla di diritto alla pizza. Diritto in senso tecnico: l’impianto di norme che coinvolge una fattispecie economica e culturale di grande rilevanza, specie nel nostro paese e specie nella città che l’ha creata. E diritto in senso nobile. Diritto come – trascrivo – “potere di assumere un determinato comportamento in funzione dei propri interessi”. Il diritto bello, quello che richiama i diritti civili, la dichiarazione dei diritti dell’uomo. La possibilità ‘in nome di’.
Nel testo non ci si sofferma, dunque, sulle dispute solite legate alla pizza: chi la fa meglio, chi l’ha inventata, lieviti madre, lievito sì lievito no, i prodotti a chilometro zero e tutte le parole ‘di plastica’ che sono state introdotte per complicare, in pessima fede, una storia che non è complessa ma, tutt’al più, intensa. Nel libro si parla di casi. Vicende in cui le due tipologie di diritto (quello che comprende le norme e quello che coinvolge le possibilità) si interrogano, si alternano, si illuminano. A volte si scontrano, altre vanno a braccetto. E si parla di storie molto note o quasi sconosciute; esemplari, comunque, di come il mondo che ruota intorno alla pizza stia cambiando.
Mentre la pizza, questa gustosa pietanza che piace praticamente a tutti, se cambia, cambia poco e bene. E solo quando chi la tratta ha maturato il diritto di farlo.
L’autore
Angelo Pisani è avvocato del foro di Napoli. Dopo aver guidato come presidente l’Associazione nazionale praticanti avvocati, nel 2000 organizza il movimento “Noi consumatori” che si attesta su tutto il territorio italiano come un sodalizio che combatte in vari campi del diritto i soprusi dei poteri forti (da Equitalia alle banche alle multinazionali del tabacco). Alcune sue difese sono entrate in cronaca nazionale: Diego Armando Maradona, Ciro Esposito, la famiglia della piccola Fortuna Loffredo.
Nel 2011 è eletto presidente dell’VIII municipalità di Napoli, sul cui territorio si trova Scampia, da più parti definita terra di frontiera.
Nel 2016 è autore di “Luci a Scampia”, che racconta questa esperienza.


Torna alla Home


Quattro persone sono state arrestate dalla polizia in relazione agli scontri avvenuti tra tifosi e agenti di Polizia fuori dallo stadio Arechi di Salerno. I disordini hanno avuto luogo domenica scorsa nel pomeriggio, prima della partita tra Salernitana e Fiorentina. Durante lo scontro, protrattosi per circa mezz'ora, i sostenitori...
Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...
Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...

IN PRIMO PIANO