AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:10
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:10
13.5 C
Napoli

Caserta, ancora danni da maltempo e anche domani scuole chiuse: molte strade interdette al traffico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta, danni da maltempo e il sindaco ufficializza: lunedì scuole chiuse. Continua l’attività di controllo del territorio in città per l’emergenza meteo di queste ore, con venti forti anche a raffiche.Sempre in attività la Sala Operativa della Polizia Municipale, anche durante la notte scorsa, con squadre di agenti e volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile che intervengono sui posti segnalati.Gli interventi odierni sono stati svolti in via Ferrarecce, dove erano segnalati rami caduti, e in altre strade cittadine per canne fumarie pericolanti, come in via Alois.In via Collecini, invece, dove sono all’opera squadre di vigili del fuoco per il pericolo di crollo di lamiere ed altro dagli alloggi di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, si è resa necessaria la chiusura al traffico del tratto di strada prospiciente a tali abitazioni. Nella serata di sabato, infine, si era resa necessaria la chiusura al traffico della strada Tuoro – Garzano.

L’Amministrazione comunale richiama la cittadinanza all’osservanza della vigente Ordinanza a tutela della pubblica incolumità n. 22 di sabato 23 febbraio.
OGGETTO: Allerta per avverse condizioni meteo per Domenica 24 Febbraio 2019. Disposizioni per la cittadinanza.
IL SINDACO
Visto l’avviso regionale di allerta n. 19/2019 della Protezione Civile Regionale per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo;
Considerato che sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici avversi “Venti forti nord-orientali, con locali raffiche “, dalle ore 00:00 di domenica 24 febbraio 2019 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 24:00 di domenica 24 febbraio 2019;
Ritenuto, pertanto, dover adottare, alla luce della previsione di venti forti o localmente molto forti nordorientali, con possibili raffiche, provvedimenti contingibili ed urgenti a garanzia della pubblica e privata incolumità, prevenendo le situazioni di pericolo per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti;
Visti gli articoli 50, 53 e 54 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 n. 267;
ORDINA
– La chiusura di tutti i Cimiteri della Città per la giornata di Domenica 24 Febbraio 2019;
– la sospensione di ogni manifestazione straordinaria a carattere commerciale, sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica, previste nel territorio comunale di Caserta;
– il divieto di transitare nei parchi pubblici e nelle aree pubbliche con presenza di alberi;

INVITA

La cittadinanza ad osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario;
Ad assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento.

 Gustavo Gentile

LEGGI ANCHE

Napoli, file di curiosi e sfollati davanti al Teatro Sannazaro distrutto dal rogo

di Vincenzo Scarpa 18 Febbraio 2026 - 18:10 18:10

Il giorno dopo l’incendio, davanti al teatro Sannazaro resta un silenzio carico di incredulità. In via Chiaia, nel cuore di Napoli, si alternano curiosi, turisti, giornalisti e residenti che osservano ciò che resta di uno dei simboli culturali della città, devastato dalle fiamme.

Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per domare le ultime fumarole e mettere in sicurezza l’area. Anche questa mattina due squadre sono ancora impegnate nelle operazioni di bonifica, che proseguiranno per l’intera giornata e, con ogni probabilità, anche domani. L’obiettivo è eliminare ogni focolaio residuo e verificare la stabilità della struttura.

Continua a leggere

Caserta, scontri durante Casapesenna-Brusciano: Daspo di tre anni a due dirigenti

di Vincenzo Scarpa 18 Febbraio 2026 - 17:54 17:54

Disordini in campo, minacce e aggressioni durante una partita di Promozione nel Casertano. A distanza di mesi dai fatti, il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha emesso due provvedimenti di Daspo della durata complessiva di tre anni nei confronti di altrettanti dirigenti dell’ASD Casapesenna Calcio, ritenuti responsabili di gravi condotte che hanno compromesso l’ordine pubblico.

Gli episodi risalgono allo scorso autunno, durante l’incontro tra ASD Casapesenna e Città di Brusciano, disputato allo stadio “Graziano Papa” di Succivo. Nel corso del primo tempo uno dei dirigenti è stato espulso dalla panchina per proteste reiterate e ingiurie rivolte alla terna arbitrale. Nonostante l’allontanamento, l’uomo avrebbe fatto ingresso sul terreno di gioco, minacciando e insultando un fotografo della squadra ospite, arrivando a colpirlo con schiaffi e pugni.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA