ROMA. “Vaccinare in sicurezza”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, venerdì 25 gennaio (a partire dalle ore 9), nella cornice dell’Hotel “Parco dei Principi”, in via Gerolamo Frescobaldi, a Roma. Durante l’incontro si parlerà di “sicurezza della pratica vaccinale” e dei suoi effetti sulla salute dell’uomo, ma anche di personalizzazione della vaccinazione mediante l’accertamento del rischio di eventuali predisposizioni al danno, con l’uso di pre-test adeguati (genetici, metabolici, immunitari ecc.), formazione specifica di consulenti pre-vaccinali con l’istituzione di corsi di specializzazione dedicati, qualità vaccinale e presenza di impurezze, contaminazioni e adiuvanti.
«Una delle mission della nostra professione – spiega il sen. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Onb – è la tutela della salute umana, come sancisce la legge istitutiva della categoria. Per questo ritengo sia un dovere morale e professionale approfondire tutti quei temi le cui applicazioni possono avere delle ripercussioni sul benessere degli individui». «Negli ultimi anni – prosegue D’Anna – cittadini e talvolta anche professionisti sanitari, stanno tendendo, sempre più spesso, a manifestare un crescente scetticismo nei confronti delle vaccinazioni. Ebbene, per superare tale ‘scetticismo’, non serve l’obbligatorietà ma il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari e una più ampia condivisione evitando barriere e scontri basati su opinioni di parte».
Al convegno, insieme ai componenti del Consiglio dell’Onb, saranno presenti, tra gli altri, Giulio Tarro, virologo; Loretta Bolgan, consulente scientifico; Livio Giuliani, dirigente di ricerca del Ssn; Andrea Del Buono, chirurgo, esperto in immunoallergologia e nutrigenomica; Armando D’Orta, chirurgo e biologo nutrizionista (DDClinic Foundation) e Theresa Deisher, fisiologa molecolare all’Istituto farmaceutico Sound Choice di Seattle.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto