#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Aprile 2025 - 23:24
14.2 C
Napoli
Elon Musk Lo Aveva previsto: La Crisi Energetica È Qui,...
Campania, Carabinieri in Azione: Stretta su Smartphone alla Guida, Ma...
Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe...
Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta....
Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali
Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti
Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca...
Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del...
Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende...
Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne
Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita...
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 20 scosse nella notte
Pablo Escobar : mito o bandito ? La Verità Che...
Tragedia della funivia, lunedì messa in suffragio delle vittime sul...
Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 a...
Si schianta con la Lamborghini appena acquistata : morto l’imprenditore...
L’Uovo di Pasqua Italiano che ha “Sconvolto” il Mondo: 10...
Tragedia del Faito, sotto accusa la manutenzione
Come trovare le offerte auto nuove più convenienti: guida completa
Un buco gigante sul Sole punta la Terra! A Pasquetta...
Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno
Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale...
Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno
Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025
McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è...
Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali....
Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay,...
Rumore Bianco, la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo
Tragedia del Faito, la Procura istituisce un pool investigativo: nominati...

‘Rivincita’ l’ex baby boss a cui ‘piaceva sparare’ ricomincia dal Rap.IL VIDEO

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quello che doveva essere un passatempo, un esercizio di creatività previsto dai programmi di recupero del carcere minorile di Potenza, è diventato per Roberto – allora diciassette anni – uno spiraglio, una speranza. Roberto si mette a scrivere mentre sconta la sua pena, in attesa dell’attenuazione della misura cautelare e, una volta fuori, cerca una persona che possa aiutarlo nel suo sogno. Su YouTube “Rivincita”, il titolo del suo singolo, ha totalizzato oltre settemila visualizzazioni in ventiquattro ore. Roberto Bianco, ex baby boss del rione Petrosino di Salerno oggi, con versi e musica, tenta di trasmettere ai giovani un messaggio: “il successo, la realizzazione personale, non si ricercano nella violenza e soprattutto non si perseguono a suon di crimini”.
“Ero una persona molto diversa -ha raccontato a Il Mattino ricordando quando appena sedicenne provava a imporsi nel panorama criminale cittadino – avevo un brutto carattere, non conoscevo altro mestiere che la strada e la criminalità. Le ho percepite come scelte obbligate perché non sapevo che la vita può offrirti mille opportunità. Negli anni me ne sono successe tante, quando sono andato in carcere ho cominciato a riflettere e ho capito che dovevo e potevo trovare un’alternativa perché mi meritavo una vita diversa”. Roberto comincia a leggere libri, trova nella scrittura una valvola di sfogo e inizia ad analizzare le scelte compiute fino a quel momento. “Credevo che la vita mi avesse dato tutto: il rispetto, la forza, la freddezza, un coltello sempre in tasca, un motorino e più di una pistola ma in realtà più cose mi dava e più me ne toglieva”, continua Roberto. “Quando ero piccolo ci ho provato più di una volta a frequentare persone che venivano da quartieri migliori del mio ma mi sentivo diverso da loro. Così presi la mia strada, i giornalisti in quel periodo mi chiamavano baby boss ma io non puntavo a quello, volevo essere soltanto rispettato e non avevo problemi a sparare. Ho scontato una parte della pena e il percorso per essere un uomo libero è ancora molto lungo ma non mi arrendo e ogni giorno, durante le ore di libertà vigilata, scendo di casa con la testa alta ma con una mentalità diversa. Questa è la mia rivincita e spero che le persone possano apprezzare questo nuovo percorso”.
“Rivincita”, già dal titolo, è il chiaro segno della voglia di un riscatto. La sua storia troverà presto spazio anche in un libro scritto a quattro mani con Alessandro Raimo della AR.MS Empire.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2019 - 09:05


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento