“Il traffico” è il primo singolo estratto di quello che sarà il prossimo album di ‘o Zulù, Luca Persico all’anagrafe, storico frontman dei 99 Posse al suo secondo album da solista. “Bassi per le masse”, il titolo dell’album uscirà il prossimo 25 gennaio.
“Il traffico” è una citazione di Johnny Stecchino, il film di Roberto Benigni, e in particolare della scena in cui, in terra di mafia, il traffico viene indicato come il problema più grande. Con il featuring di Valerio Jovine, le musiche di Stanislao Spike Costabile e il missaggio di Madaski, Zulù tra durezza, ironia e irriverenza presenta la realtà italiana contemporanea intrisa di inutili distrazioni e scandita dall’uso dei social network, oramai amplificatori di un odio permanente contro nemici immaginari: i migranti, i meridionali, gli ultimi mentre povertà, disoccupazione, devastazione ambientale e corruzione restano i drammi nascosti del nostro paese. Per Luca Persico pensare che gli italiani siano tutti razzisti è un messaggio sbagliato come sbagliate sono le generalizzazioni. “L’attuale propensione al razzismo risponde a una percezione amplificata dai social network”, spiega. L’italiano medio soffoca nella scelta del se “viene prima un bambino italiano o un rimbambito padano”.
Il video è curato da InColore ed è diretto da Gianluigi Sorrentino e l’incipit cita “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, dove il dialogo tra Vincent, Jules e Marvin viene rimodulato su una discussione sull’uso della rete.
Maratea – Un’operazione spettacolare e ad alto rischio ha salvato la vita a un giovane… Leggi tutto
Napoli– Antonio Conte non usa giri di parole. Alla vigilia dell'esordio casalingo del Napoli da… Leggi tutto
Castellammare – Momenti di alta tensione si sono vissuti ieri mattina a Castellammare di Stabia,… Leggi tutto
Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 20 di… Leggi tutto
Macabra scoperta a San Marzano sul Sarno: indagini in corso, non si esclude l’annegamento Un… Leggi tutto
Si muoveva con fare guardingo in via Romolo Murro, nel cuore di Afragola, quando gli… Leggi tutto