Ricercatore infaticabile ed entusiasta, scrittore, giornalista, organizzatore di eventi che hanno lasciato un segno nella vita culturale nazionale e internazionale, Franco Carmelo Greco è stato il primo docente di Discipline dello spettacolo nell’ateneo federiciano. Grazie a lui l’università scopriva il teatro, e con l’università moltissimi giovani e meno giovani, per i quali un immenso patrimonio di tradizione e di inventiva a Napoli e in tutto l’Occidente diventava improvvisamente un campo di analisi, di esplorazione e conoscenze. Nel corso del suo magistero, Greco, uomo eclettico e straordinario, ha incrociato e segnato inconfondibilmente la vita e la carriera di tanti. A distanza di più di venti anni dalla sua scomparsa, lunedì 28 gennaio 2019, alla Federico II, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, dalle 11 alle 18, attori, docenti, giornalisti, scrittori, allievi, amici si troveranno per parlare di lui, per dedicargli un ricordo, e per raccontarlo agli studenti e ai ragazzi di oggi. Tanti i nomi. Tra i partecipanti, Giancarlo Alfano, Luigi Allegri, Massimo Andrei, Viola Ardone, Marcella Campanelli, Federica Castaldo, Paola Cinque, Lucio Colle, Fabrizio Coscia, Nicola De Blasi, Cristina Donadio, Antonia Fiorino, Bruno Leone, Paologiovanni Maione, Salvatore Manna, Stefania Maraucci, Ettore Massarese, Gino Mastrocola, Matteo Palumbo, Francesco Piccolo, Mariano Rigillo, Francesca Rondinella, Pasquale Sabbatino, Toni Servillo, Pietro Treccagnoli, Isabella Valente, Antonella Valoroso.
Introdurranno la giornata il Arturo De Vivo, prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed Edoardo Massimilla, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Modererà il professore Francesco Cotticelli, allievo di Franco Carmelo Greco.
Federico II, studentessa di Ingegneria navale è oro mondiale nella vela ILCA Under 21
Dalle aule di Ingegneria navale al gradino più alto del podio mondiale. Ginevra Caracciolo Di Brienza, studentessa dell’Università Federico II di Napoli e velista della Lega Navale, ha conquistato l’oro nel Campionato mondiale classe ILCA Under 21, imponendosi in una competizione combattuta fino alle ultime prove. Un risultato che unisce talento sportivo, disciplina e un percorso universitario portato avanti in parallelo, tanto da diventare simbolo concreto della doppia carriera tra studio e sport.
Il mondiale si è disputato a Lanzarote su dodici regate, in una flotta dal livello tecnico altissimo. Ginevra è riuscita a chiudere i conti con una prova d’anticipo, assicurandosi il titolo già alla penultima regata. Un finale vissuto con lucidità e consapevolezza, dopo giorni di tensione e concentrazione. “È stata una competizione difficilissima, il livello era molto alto – ha raccontato – ma quando ho saputo di aver vinto con una regata di anticipo, l’ultima me la sono goduta”.
La Federico II accoglie 24 studenti palestinesi: “Qui per costruire il futuro”
NAPOLI – Ventiquattro studenti palestinesi sono stati accolti dall’Università Federico II grazie al programma Iupals, l’iniziativa promossa dalla Crui che ha coinvolto 35 atenei italiani. Questa mattina il rettore Matteo Lorito, insieme alla prorettrice Angela Zampella, ha dato loro il benvenuto nella Sala del Consiglio, sottolineando il valore umano e accademico del progetto. «Siamo molto felici di avervi qui e di aver investito in questo programma grazie al quale oggi potete studiare a Napoli, e alla Federico II», ha detto Lorito. «Noi abbiamo rapporti consolidati da anni con università della Palestina e faremo del nostro meglio, pur sapendo che non tutto è perfetto, affinché possiate restare e realizzare le vostre aspirazioni».
Il gruppo è composto da undici studenti provenienti da Gaza, arrivati in Italia dopo un viaggio complesso che li ha portati prima in Giordania e poi nel nostro Paese con voli di Stato; gli altri studenti provengono da diverse località della Cisgiordania. Tutti sono ora regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale in inglese dell’Ateneo. «I ragazzi avevano la possibilità di iscriversi a tutti i nostri corsi magistrali in lingua inglese, che sono 14, e ora frequentano regolarmente le lezioni», ha spiegato Gianluigi Mauriello, referente Federico II per il progetto Iupals. L’Ateneo aveva inizialmente previsto dieci borse, poi raddoppiate grazie a un finanziamento della Regione Campania che ha consentito di accogliere ventiquattro studenti.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti