“Sono malato e non ho più i soldi per curarmi: sono pronto a un gesto estremo”. Lorenzo Preziosi, ex operaio della fabbrica Isochimica di Pianodardine, ad Avellino, questa mattina ha inscenato una protesta per lanciare un appello alle istituzioni per sbloccare la vicenda delle pensioni. Preziosi è malato di asbestosi e il Governo ancora non gli ha riconosciuto un minimo di pensione, ed è per questo motivo che minaccia azioni clamorose. “Faccio una sciocchezza, se il Governo non risolverà presto questo problema io sarò capace di tutto – tenendo tra le mani un cappio come provocazione. Io vivo di stenti e non riesco a curarmi. Non ho i soldi neppure per il mio funerale”. Accanto a Preziosi c’erano gli altri ex operai della fabbrica dei veleni che portano avanti questa battaglia da ormai trent’anni. “Siamo stati abbandonati dalla politica – dicono – abbiamo lottato affinché il processo si celebrasse ad Avellino ma nessuno ci ha dato ascolto. L’altro giorno in udienza a Napoli, c’erano solo tre persone, un segnale che lascia spazio a tante riflessioni”. E poi lanciano un appello al ministro Luigi Di Maio affinché non abbandoni i parenti che ancora oggi chiedono giustizia per i loro congiunti che negli anni si sono ammalati di amianto. Dopo poche ore, l’appello è stato raccolto dalla deputata dei Cinque Stelle Maria Pallini che ha annunciato il via libera all’incontro a Roma con il ministro al Lavoro. La deputata irpina ha telefonato all’operaio e lo ha rasserenato.
“Ho voluto rassicurare il signor Preziosi sull’impegno mio e del ministro Di Maio sul caso che lo vede coinvolto insieme a circa 40 ex dipendenti. Sin dall’ingresso in Parlamento ho sempre profuso il massimo impegno e anche questa mattina mi sono adoperata per sbloccare la situazione, andando personalmente al Ministero del Lavoro e prendendo appuntamento con l’ufficio legislativo del nostro vicepremier”, precisa Pallini. “Abbiamo fissato un incontro, al quale prenderò parte, per giovedì 31 gennaio alle 17. Una delegazione dei lavoratori sarà ricevuta presso il Dicastero dal Ministro Di Maio e dai suoi collaboratori. Chiederò che sia presente anche un esponente dell’Inps per chiarire i termini della questione. Voglio solo rassicurare tutti rispetto all’impegno assunto tanti mesi fa per risolvere la questione da me molto sentita. Abbiamo già fatto dei piccoli, grandi passi. Continuerò a camminare su questa direzione per raggiungere il traguardo insieme a quanti stanno ancora lottando e soffrendo”, conclude la capogruppo M5S in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.
Ex operaio Isochimica: ‘Sono malato e senza soldi per le cure, pronto a un gesto estremo’
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Napoli, " Meno pistole, più scuola ": cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang
Il sit-in dopo la scia di sangue a San Ferdinando e Santa Lucia. Borrelli attacca il Viminale: "Sparatorie a due passi dalla Prefettura, inaccettabili i tagli del ministro Piantedosi"
Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere
In manette un 33enne originario di Scampia: ordine di carcerazione per evasione e violazioni legate alle spese giudiziarie
Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte
Il raid nella nota azienda ittica di Mugnano ripreso dalle telecamere: nel mirino gioielli e orologi di valore. Bottino ingente, indagano i Carabinieri.
Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista
La città si stringe attorno alla famiglia Di Vico dopo la tragedia di Ostia. Il sindaco valuta il lutto cittadino per l’addio alla quindicenne, stroncata da un malore durante un torneo di basket.
Oroscopo di domenica 5 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco
Cari amici, questa domenica 5 aprile 2026 ci lascia in eredità l’eco della splendida Luna Piena in Bilancia dello scorso giovedì . Il cielo di oggi, caratterizzato dalla quadratura tra Sole e Giove, ci mette davanti a una scelta cruciale: possiamo lasciarci trascinare dall’entusiasmo e fare un passo più lungo...







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti