#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Giugno 2025 - 15:18
29.4 C
Napoli

Cooking Quiz: il tour negli istituti alberghieri d’Italia inizia da Sorrento

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Partirà giovedì 10 gennaio dalla Campania, la 3^ edizione del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.
Obiettivo del progetto 3.0 è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali.
COOKING QUIZ è un progetto che coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.
Numerose le novità di questa edizione, a partire dalle tipologie di domande alle quali gli studenti dovranno rispondere e la Finalissima Nazionale di 3 giorni a Senigallia del 8-9 e 10 maggio.

Il contest è diviso in due fasi: la prima nella quale saranno presentate nozioni di cucina e sala, oltre ad importanti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, un interessante momento di scambio d’idee tra gli studenti e gli chef docenti di ALMA. Nella seconda fase invece, saranno messe alla prova le conoscenze apprese attraverso l’attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti, condotta da Alvin Crescini.
A tale proposito il Direttore Generale di ALMA Andrea Sinigaglia ha commentato questa iniziativa: “C’è un antico detto latino che dice che i ragazzi non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere. Pertanto, spero vivamente che tutta l’emozione che i ragazzi vivranno in occasione di questo nuovo roadshow accenda in loro il fuoco della curiosità, ingrediente fondamentale per diventare dei professionisti.”
L’Amministratore Delegato di PLAN Edizioni, Michele Casali ha dichiarato “Migliorare gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno è la nostra sfida, con questo spirito partiamo per la terza edizione del COOKING QUIZ. Come Edizioni Plan, da anni leader nell’editoria degli istituti enogastronomici d’Italia, crediamo che questa modalità di formazione, che vede i ragazzi protagonisti e non soggetti passivi, sia un ottimo mezzo per poter aumentare le competenze in modo coinvolgente e divertente. Abbiamo deciso di investire ulteriormente per arrivare ad una copertura del territorio più capillare e proporci come un punto di riferimento per la didattica in questo settore che, soprattutto in chiave futura, può rappresentare un volano per il nostro Paese”.Protagoniste dei primi appuntamenti saranno l’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento e l’IPSSEOA “Cavalcanti” di Napoli. Il tour nelle Scuole Alberghiere di Italia proseguirà poi alla volta della Sicilia.
Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Barilla, CNA Agroalimentare, Coal, Fabbri, Granarolo, Mutti, Orogel, Piazza, Unicam e Partner tecnologico Med Store.
Tutti gli appuntamenti all’interno delle Scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime e diventeranno una divertente e interessante trasmissione televisiva che andrà in onda prossimamente. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospiterà il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2019 - 14:47

facebook

ULTIM'ORA

Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante...
Torre del Greco, maxi-sanzione per pesca illegale: sequestrata una tonnellata...
Napoli, minaccia madre e compagna con coltello: arrestato 57enne
Torre del Greco, 31enne bloccato con oltre 3 kg di...
Napoli: riapre Funicolare Centrale, risolti problemi tecnici
Napoli, anziano falsario sorpreso con 80mila euro di banconote false
Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave...
Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13:...
Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7...
Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo...
La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la...
Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri...
Marito violento allontanato da casa a Massa Lubrense, scatta il...
Sant’Antimo, ragazzina picchia coetanea e poi mette il filmato di...
Napoli, tassisti in rivolta: “Ignorati dal Comune, stalli cancellati per...
Savefrom.net: Scaricare video da Facebook per raccontare la Campania
Agguato nella notte ad Acerra: subito fermato il pistolero
Napoli, notte di fuoco a Soccavo: 4 misteriosi incendi
Caso Angela Celentano, il gip di Napoli dispone nuove indagini...
Casavatore, festa San Giovanni, il sindaco Celaj chiede la benedizione...
Napoli, Porta Capuana crocevia dei nuovi pusher: arrestato 16enne
Truffe agli anziani, ecco chi sono gli arrestati e i...
Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino...
Oroscopo di oggi 24 giugno 2025 segno per segno
Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…
Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio...
Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto...
Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare...
Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson
Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
  • Napoli, il giovane assassino di Santo Romano interrogato in carcere, la famiglia chiede di "abbassare i toni"
  • Truffa migranti, un poliziotto corrotto pagò la tangente al clan Fabbrocino
  • Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato 9 mesi fa
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento