Il Veneto dichiara guerra ai bidelli ‘furbetti’: un centinaio i collaboratori scolastici con contratto a tempo determinato nelle scuole del Veneto sulle quali sono in corso le verifiche per la convalida dei titoli. Il sospetto è che gran parte di essi abbiano presentato, all’atto della domanda per entrare in graduatoria, titoli fasulli o non riconosciuti. In particolare, l’attenzione è puntata sui diplomi conseguiti con punteggi altissimi in scuole paritarie, dislocate nelle province di Caserta, Salerno e Napoli.
Sarebbero rimaste inevase le richieste degli istituti scolastici presso i quali i collaboratori Ata hanno preso servizio dall’inizio dell’anno scolastico non solo in Veneto ma in molte regioni del Nord Italia. Qualora i titoli venissero ritenuti non veritieri, per i soggetti interessati dalle verifiche potrebbe scattare una denuncia per falso e la revoca dell’incarico con revisione del punteggio e la decurtazione. In un istituto comprensivo del Portogruarese, in provincia di Venezia, è già scattato il licenziamento di un bidello campano che ha assunto servizio presentando false dichiarazioni sui titoli. L’iter per la recessione del contratto non è ancora concluso, ma è stata avviata l’istruttoria che ha accertato false dichiarazioni e sulla base delle quali la scuola ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica. “La situazione è delicata, abbiamo delle posizioni che non ci paiono regolari e per le quali abbiamo fatto segnalazione alla Procura” ha detto a Il Mattino, Anna Maria Zago, dirigente scolastica che tra titolarità e reggenza è alla guida dell’istituto comprensivo Tito Livio di San Michele al Tagliamento, dell’Isis Leonardo da Vinci e del professionale D’Alessi di Portogruaro.
“Come dirigenti scolastici procediamo con il licenziamento qualora il personale abbia acquisito il posto di lavoro grazie a titoli che non corrispondono al vero”. E nelle scuole di sua competenza, dalle verifiche obbligatorie per legge, sarebbero emerse irregolarità. “Siamo tenuti, è la legge che ce lo impone, al controllo dei titoli che hanno definito il punteggio in graduatoria – spiega la dirigente scolastica – e quando riteniamo ci siano dichiarazioni mendaci precediamo con una denuncia alla Procura. Risaliamo alla scuola che ha rilasciato i diplomi e che ha i registri con i titoli acquisiti dai propri studenti – prosegue la preside – lo stesso vale per le scuole paritarie che, qualora chiudano, devono consegnare i registri ad una scuola statale o all’Ufficio scolastico provinciale”.
Le verifiche camminano di pari passo con l’indagine in corso tra Napoli e Salerno sulle scuole che avrebbero rilasciato i titoli. Eclatante l’incendio degli archivi al provveditorato di Salerno, il 2 dicembre scorso e che secondo gli inquirenti sarebbe stato appiccato per distruggere prove contro le scuole ‘fantasma’ o che hanno ‘sfornato’ per mesi diplomi per centinaia di persone.
Il Veneto è una delle regioni che sta attuando la linea dura contro il personale Ata che è arrivato dal Sud, scavalcando di fatto, centinaia di persone in graduatoria con diplomi e qualifiche alle quali non si trova riscontro. “Il fenomeno dei collaboratori scolastici che balzano in cima alle graduatorie vantando punteggi alti c’è sempre stato, bisogna ammetterlo, solo che ora, per il numero di casi verificatisi e la provenienza da un medesimo bacino territoriale, ha assunto un rilievo mediatico e, dunque, ha attirato l’attenzione. Non a caso le prime denunce alla Procura su titoli sospetti sono partite proprio da scuole venete e in particolare del Veronese” dice Augusta Celada, il nuovo Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto. Il direttore però non conferma la circostanza che un bidello con diploma fasullo sia stato licenziato.
“A noi, ad oggi, non è ancora stato notificato nulla, in ogni caso l’assunzione a tempo determinato del personale Ata, che comprende amministrativi e collaboratori scolastici, e quindi anche il licenziamento, che è previsto in caso di produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti al momento della stipulazione del contratto, è notificato dal dirigente scolastico responsabile della struttura all’ufficio per i procedimenti disciplinari, quindi la questione compete in primis ai dirigenti scolastici”.
Collaboratori scolastici, il Veneto dichiara guerra ai ‘bidelli’ del Sud con titoli falsi: partono verifiche e revoche
Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio
Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza
Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi
La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.
Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli
Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.
Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio
Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.
Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità
Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.
Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco
Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza
Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese
Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.
Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo
Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.
Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento
Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso
Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino
La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.
Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città
In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.
Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit
Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.
Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti
Il suono del riscatto: a Cercola nasce il primo parco sonoro per le giovani vittime di reato
Sabato 28 marzo l'inaugurazione del MaMeMiMò Park: un'oasi di musica e natura dove la memoria dei minori campani diventa un inno alla vita e all'inclusione sociale.
Vico Equense presenta Aequa Spont Art: l'imperfezione diventa arte tra spontaneità e digitale
Sabato 21 marzo 2026, alle 11:00, il Cinema Teatro Aequa ospiterà la conferenza stampa di lancio del progetto promosso dall’Associazione Opera aps insieme ad Aerma Polani Aps, con il sostegno di istituzioni locali e esperti del settore culturale.
Salerno, blitz contro la pesca di frodo: sequestrati 2. 500 ricci di mare a Marina di Arechi
Maxi multa da 18mila euro per due soggetti, di cui uno pluripregiudicato in trasferta dalla Puglia. Il bottino destinato al mercato nero avrebbe fruttato circa 5mila euro. Gli esemplari, ancora vivi, sono stati restituiti all'ecosistema marino.
In trasferta in Umbria per una truffa, e lasciano la madre dimenticata e segregata in casa
Una coppia di truffatori era partita per un "colpo" fuori regione, lasciando sola e senza cure la parente 75enne. L'anziana, salvata dai militari nel Casertano, è ora ricoverata in gravi condizioni. Figlio e nuora, già in carcere per un'altra truffa, sono stati denunciati anche per sequestro di persona e maltrattamenti.
Arrestato 22enne per spaccio nel rione San Paolo: hashish, bilancino e contanti in casa
Blitz della Polizia in un seminterrato: sequestrati 42 grammi di hashish e tutto il necessario per lo spaccio. Il giovane finisce in manette.
Casal di Principe, scatta l'operazione Alto Impatto: un arresto per droga e tre denunce
I Carabinieri della Compagnia locale setacciano il territorio tra Casal di Principe e Casapesenna: sequestrati oltre 100 grammi di cocaina e furgoni rubati.
Caso Domenico, Oppido pronto a chiarire davanti al gip
Il cardiochirurgo indagato per omicidio colposo e falso: “Collaborerà per ricostruire i fatti”. I genitori di 186 piccoli pazienti: “Medico eccelso, innocente fino a sentenza”







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti