Raccolta rifiuti a singhiozzo a Caserta a causa dello stato di agitazione dei dipendenti dell’Ecocar, l’azienda che effettua la raccolta degli Rsu nel capoluogo. I lavoratori lamentano uno stipendio arretrato (quello di dicembre), dovuto alla circostanza che il Comune non ha ancora pagato il canone mensile da oltre 900mila euro, e complice le numerose assemblee sindacali, stanno rallentando la raccolta; ieri, domenica, non e’ stata effettuata la raccolta straordinaria. La societa’, da circa un anno, e’ interdetta per camorra e opera in regime di proroga essendo scaduto il contratto d’appalto con il Comune di Caserta. La gara per il nuovo affidamento, da 116 milioni di euro, e’ attualmente ferma all’Asmel, la stazione unica appaltante, dopo che sarebbero emersi, nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Napoli, tentativi di infiltrazione camorristica. In una nota, il Comune di Caserta si dice “pronto a pagare la ditta incaricata avendo a cuore la situazione dei suoi dipendenti, ma vuole esser certo che gli importi saranno destinati a tale scopo piuttosto che a sanare il piano debitorio dell’azienda”; la volonta’ e’ stata ribadita oggi nel corso dell’incontro tenuto in Comune con i rappresentanti dei lavoratori dell’Ecocar. Domani e’ inoltre previsto un ulteriore e piu’ importante summit in prefettura. “Colpa del sindaco, la Ecocar doveva essere cacciata prima”, tuona l’ex assessore Spirito. E poi aggiunge:
“Marino afferma di non fidarsi dei commissari, ma il problema è precedente”. E punge: “Se la nuova gara finita nel mirino della Dda è stata fatta bene, perché non si chiude e non c’è ancora l’aggiudicazione?”
Gustavo Gentile
Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…
«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…
Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti