I fatti del giorno

Bimbo ucciso, i soccorsi sono arrivati 2 ore dopo: al 118 la chiamata per un incidente domestico

Condivid

Cardito. C’è un “buco” di circa 2 ore tra l’aggressione di Tony Essoubti Badre nei confronti dei figli della compagna e il momento in cui è stata chiamata l’ambulanza per soccorrere i due bambini, uno dei quali, Giuseppe, 7 anni, trovato morto all’arrivo di Polizia e sanitari. E’ uno dei particolari emersi nel corso dell’udienza di convalida del fermo per il 24enne, attualmente nel carcere napoletano di Poggioreale. L’uomo sarebbe sceso in strada dopo aver colpito i due bambini cercando qualcuno di passaggio a cui chiedere aiuto. Non è stata subito chiamata l’ambulanza e, quando questo è stato fatto, è stato riferito di un incidente domestico e i due mezzi, un’automedica giunta da Caivano e un’autoambulanza da Frattamaggiore, sono entrambi partiti in codice giallo. “Sono trascorse due ore e forse il bambino si poteva salvare”, ha detto il difensore del 24enne, l’avvocato Michele Coronella. Continua a migliorare, intanto, la sorellina di Giuseppe che resta ricoverata e piantonata con divieto di incontrare i parenti all’ospedale Santobono di Napoli. “Il quadro clinico – ha spiegato Vincenzo Tipo, primario del Pronto Soccorso – è in continuo miglioramento per le condizioni fisiche, ma la piccola resta qui anche per proseguire il percorso di sostegno psicologico a cura dello staff dell’ospedale”. La bambina in ospedale sta incontrando il pm Paola Izzo della Procura di Napoli Nord, che si occupa delle indagini e l’ha già interrogata ieri per circa due ore, si apprende, alla presenza della psicologa che la segue, facendosi raccontare gli episodi che hanno portato alle percosse subite da lei e dal fratello. I colloqui della piccola con il pubblico ministero proseguiranno anche nei prossimi giorni, con durate mai troppo lunghe per non acuire lo stress della bambina.
Stamane, nel corso dell’interrogatorio per la convalida del fermo, Tony Essobti Badre ha raccontato della difficile convivenza con la compagna, madre di tre figli avuti da una passata relazione.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 30 Gennaio 2019 - 15:30
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il terzo richiamo in pochi giorni, prodotto ora a rischio

L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:20

Da Gaza a Napoli, due bimbi feriti dalla guerra in cura al Santobono

Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:05

Napoli, Ferragosto con allerta meteo: chiusi parchi, spiagge pubbliche e pontile di Bagnoli

A Napoli il Ferragosto sarà segnato dal maltempo e da misure di sicurezza straordinarie. Il… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:50

Napoli, l’addio a Luigi Di Sarno: dolore e rabbia ai funerali dell’uomo morto per botulino

Nella chiesa del Santissimo Rosario, nel quartiere di Poggioreale a Napoli, si è consumato un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:35

Vesuvio, emergenza incendi rientrata ma i sentieri restano chiusi

Napoli – L’emergenza incendi nel Parco Nazionale del Vesuvio è ufficialmente terminata, ma la rete… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:25

Secondigliano, viola il divieto di avvicinamento e finisce in manette: arrestato 50enne

Napoli – Nonostante un provvedimento del Tribunale che gli vietava espressamente di avvicinarsi all’ex moglie, un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:10