Terraneo di Marino Amodio Vincenzo Del Vecchio ed Gallucci (Credit: uff. st.)
C’era una volta “TERRANEO”, la favola del grande mare comune, che abbraccia e separa, scritta da due architetti napoletani, Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio, approda venerdì 21 dicembre (ore 16.30 ) alla Biblioteca Nazionale di Napoli per raccontare di storie fantastiche, di creature mitologiche, di miti insoliti: con gli autori intervengono Leonardo Di Mauro, (Presidente Ordine degli architetti P.P.C. di Napoli), Fabio Amato(Università di Napoli“L’Orientale” ), Davide Grossi (Università Europea di Roma); Maria Rascaglia e Francesco Mercurio (direttore della Biblioteca); reading di Giammarco Libeccio e Fiorenzo Madonna. Per l’occasione saranno esposti le tavole originali del volume disegnate da Vincenzo Del Vecchio.
Si tratta di un libro illustrato o forse solo un libro da leggere insieme adulti e bambini, dove le parole di Marino Amodio e le immagini di Vincenzo Del Vecchio sono concepite insieme, due linguaggi per raccontare un’unica storia: il mito del Medi-terraneo.
Le parole diventano parte delle immagini, la scelta dei colori proposizione compiuta, il tema degli sbarchi e dei migranti sempre più infuocato timidamente si tempera nei mezzi toni dei disegni, e lascia spazio alla fantasia ed all’immaginazione. L’isola che non c’è, si materializza nel mare dove migliaia di uomini, ogni giorno perdono la vita, Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio alla realtà di oggi contrappongono la grande isola di “Terraneo”, un luogo che accomuna ed unisce, isola pacifica per le genti che vi approdavano e luogo di scambio di cultura e risorse. Un mondo capovolto per capovolgere credenze e modi di pensare questa l’idea che ispira il volume, vincitore della VI edizione del Premio Internacional Álbum Ilustrado Edelvives (2017), e che in modo capovolto è stato pubblicato prima in Spagna e poi in Italia, lo scorso agosto da Gallucci
Teano – L’incendio che il 16 agosto ha devastato la sede della Campania Energia, impianto… Leggi tutto
Napoli – sarà l'autopsia e l'inchiesta della magistratura a stabilie le cause ed eventuali resposanbilità… Leggi tutto
Afragola -Controlli a tappeto sull’autostrada A1, nel pieno dell’esodo estivo. La Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Il Tribunale del Riesame di Napoli ha rinviato all'8 settembre l'udienza che deciderà sul ricorso… Leggi tutto
Napoli– È fatta! Il mercato azzurro non si ferma mai e regala un altro colpo… Leggi tutto
Roma – Una nuova chance per i contribuenti alle prese con i debiti fiscali: la… Leggi tutto