Pompei. “Una qualsiasi emergenza impone agli operatori di protezione civile tutta una serie di non facili scelte: una eruzione, a differenza di quanto avviene per i terremoti, è prevedibile anche se, ancora oggi, non è possibile stabilire quale sarà il suo andamento.
Certamente, di fronte ad un allarme vulcanico è possibile operare la scelta apparentemente più comoda per gli operatori di protezione civile: ordinare “a scopo precauzionale” la completa evacuazione dell’area. Ma per quanto tempo? Una situazione di allarme vulcanico può durare anche anni e i danni (economici e sociali) di una evacuazione possono essere anche altissimi.
Urge pertanto un Piano di Evacuazione che tenga conto di questi fattori di rischio e che venga elaborato da tutte le realtà che operano sul territorio vesuviano, e nel nostro caso, sulla nostra città. Non è pensabile che un’amministrazione comunale, soprattutto quella di Pompei, elabori un Piano di Evacuazione senza un confronto forte con il parco Archeologico e con il Santuario. Oggi siamo qui per questo. Per guardarci negli occhi e cominciare a lavorare insieme ad un rischio sempre e gravemente sottovalutato”.
Con queste parole il sindaco Pietro Amitrano ha aperto i lavori al primo tavolo di confronto, organizzato dalla VI Commissione (che si occupa anche di Protezione Civile), tra Comune, Parco Archeologico e Santuario, sul Piano di Evacuazione che dovrà essere redatto a breve.
Erano presenti, oltre al primo cittadino, gli assessori Ramunno e Massaro, i consiglieri Pasquale Caravetta , Lello De Gennaro e Mario Estatico, il dirigente Gianfranco Marino e il vice comandante dei Vigili Urbani Fontanella. Per il Santuario di Pompei ha partecipato l’avv. Varone, mentre mancava un rappresentante della Soprintendenza.
Oggi il primo incontro interlocutorio. Ma è nelle intenzioni di tutti stringere i tempi e realizzare il Piano nel più breve tempo possibile. Anche in considerazione del fatto che la città è in attesa di un finanziamento regionale di circa 75mila euro, per potenziare il servizio di Protezione Civile.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto