Caserta e Provincia

‘Nella città del presepe’, lo spettacolo itinerante e interattivo a Carditello

Condivid

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, in occasione dell’apertura del Natale a Carditello, Karma mette in scena “Nella città del presepe”, uno spettacolo itinerante e interattivo che coinvogle il pubblico in un vero e proprio presepe napoletano. Nelle antiche scuderie del Real Sito di Carditello, tra sette attori, vari figuranti e due musici, conoscerete la storia e la simbologia nascosta dietro i pastori che comporranno la nostra città del Presepe. A raccontarvelo sarà Benino, il famoso pastore dormiente, che in un clima magico, vi spiegherà il significato celato dietro i pastori del presepe napoletano. Ognuno con la sua storia: una lavandaia con il suo dramma, la zingara che porta il fardello delle predizioni, un simpatico pastore con una fame atavica, il panciuto oste che vi farà bere del buon vino, e la Sacra Famiglia che vivrà il dramma degli ultimi giorni prima del parto… Il tutto circondato da un numero di figuranti che metteranno in scena alcuni dei più importanti quadri della tradizione presepiale. A fare da sfondo, due musici, sempre presenti nel presepe napoletano, che vi allieteranno con delle tipiche tammurriate devozionali. Il regista Antonio Ruocco dichiara: “Questo spettacolo, per me, rappresenta un ritorno a più di dieci anni fa. Prende spunto, infatti, da un progetto che feci all’università per un documentario sul presepe chiamato Io sono Benino”. Alcune cose sono proprio tratte da quella sceneggiatura a cui ero particolarmente legato perché si univano due cose che amo: la scrittura e la tradizione.
“La città del presepe” è proprio questo: fare cultura e far scoprire le simbologie nascoste dietro i pastori”.
Antonio Raia si occupa della parte organizzativa: “L’idea di unire la tradizione, il teatro e la valorizzazione del Real Sito di Carditello è una cosa che ci rende molto orgogliosi.
Un progetto che va avanti da due anni e che, quest’anno, arriva in questo sito in cui abbiamo iniziato un ‘opera di valorizzazione grazie alla Fondazione”
Entrambi ci ricordano che “non è un presepe vivente, ma un vero spettacolo teatrale itinerante e interattivo”. Il cast è composto da: Ciro Pellegrino, nei panni di Benino, Ciro Scherma nei panni dell’oste, Diego Consiglio sarà Razzullo, Emiliana Bassolino sarà la zingara, Valeria Ariota sarà la lavandaia, Olimpia Panariello sarà la Madonna.
Enzo Esposito e Mario Guarino saranno i due musici.
Entrambi ci ricordano che “non è un presepe vivente, ma un vero spettacolo teatrale itinerante e interattivo”.
Il contributo è di € 15.00 – Ridotto per ragazzi fino a 12 anni – Gratuito fino a 6 anni.
La prenotazione si può effettuare compilando il modulo “Prenota il tuo evento” sul sito www.karmacultura.it, inviando una e-mail a spettacoli@karmacultura.it specificando cognome, numero di cellulare e numero di partecipanti. O anche con un sms/whatsapp al numero 342 732 97 19 specificando cognome, indirizzo e-mail e numero di partecipanti.

 


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 4 Dicembre 2018 - 08:53

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Nuovi temporali in arrivo sulla Campania: allerta meteo prorogata

La Campania resta nel mirino del maltempo, con la Protezione Civile che spara un nuovo… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 17:52

Sventata truffa da 63 mila euro: pensionata salvata in extremis dai carabinieri

È stata a un passo dal perdere i risparmi di una vita, ma l’intervento tempestivo… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 17:10

Arrestata Bibi “L’ostetrica senza filtri” star di Tik Tok, accusata di aver causato la morte di un neonato

L'Australia e il social network Tik Tok sono scossi dal caso di Oyebola "Bibi" Coxon,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 15:42

Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?

Nei giorni scorsi alla nostra redazione è arrivata una segnalazione da parte di un lettore… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 15:22

Giallo a Castellammare: trovato morto in casa un uomo di 65 anni

Castellammare di Stabia– Un uomo di 65 anni è stato trovato senza vita questa mattina… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 14:40

Napoli, piano straordinario per il decoro urbano: interventi fino a domenica nei luoghi simbolo della città

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del decoro urbano. Proseguiranno fino a domenica le attività straordinarie volute… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 14:09