Il parroco di Civo in provincia di Sondrio ha rassegnato le dimissioni in segno di ‘protesta’ verso i fedeli e lo ha reso noto con un cartello affisso al portone della chiesa di Sant’Andrea: “Si informa la comunita’ parrocchiale che a decorrere da oggi, sino a nuove disposizioni, sono sospese tutte le funzioni religiose”. Questo il messaggio scritto lo scorso 10 dicembre, anche se la notizia arrivata dal piccolo paese della Valtellina e’ trapelata soltanto oggi. I rapporti con i suoi parrocchiani pare non siano mai stati particolarmente idilliaci sin dall’inizio, ma lo scorso 9 dicembre c’e’ stato un episodio che ha rappresentato la rottura definitiva: il sacerdote, al termine della Messa domenicale, e’ uscito sul sagrato e ha rimproverato i fedeli di avere disertato la funzione perche’ intenti ad allestire l’albero di Natale. E, a quel punto, ha annunciato l’intenzione di non volere piu’ essere il parroco di Civo, circa 1.100 residenti sulle Alpi Retiche divisi in piu’ frazioni molto distanti una dall’altra. La diocesi di Como, dalla quale dipende la Valtellina, getta acqua sul fuoco delle polemiche: “La comunicazione affissa sul portone e’ stata rimossa dopo poche ore. La celebrazione delle Messe e’ stata sempre garantita. Le iniziative rivolte ai fedeli, adulti e bambini, in preparazione del Natale, si sono svolte regolarmente con la vicina comunita’ di Mello. La diocesi si pone in un atteggiamento di ascolto saggio e attento nei confronti del parroco, dei fedeli e della comunita’ di Civo, in un percorso di dialogo e di rispetto per affrontare insieme fatiche e difficoltà”.
Rapine violente tra minorenni su treni e stazioni: sgominata baby gang
Avvicinavano coetanei nelle stazioni ferroviarie e a bordo dei treni, agivano sempre in coppia e con il volto coperto, bloccavano le vittime per il collo o per le spalle e le rapinavano sotto la minaccia di coltelli. È il modus operandi della baby gang sgominata dai carabinieri nel Sondriese, responsabile di una serie di rapine…
Truffa anziana a Sondrio: condannato un 38enne napoletano
La condanna di un 38enne napoletano per la truffa del "finto carabiniere" a Sondrio riaccende l'attenzione su un fenomeno sempre più diffuso che colpisce le fasce più vulnerabili della popolazione, evidenziando l'importanza di strategie di prevenzione e sensibilizzazione per proteggere gli anziani. Sondrio – Si è conclusa con una condanna la vicenda della truffa del…
Donna muore precipitando dalla zipline Fly Emotion a Bema: indagini in corso
Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul posto sono intervenuti i…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti