Caserta e Provincia

Tenta truffa ad anziani fingendosi carabiniere ma in casa delle vittime trova quelli veri

Condivid

Si è finto carabiniere per commettere una truffa ai danni di due anziani ma è stato acciuffato dai carabinieri, stavolta quelli veri. Una brillante operazione quella che ha portato all’arresto di Vincenzo Falanga, 20enne di Portici, ammanettato con l’accusa di truffa ai danni di una coppia di coniugi di Recale e resistenza a pubblico ufficiale.
Tutto è accaduto mercoledì scorso quando la coppia ha ricevuto una telefonata “sospetta”. Dall’altro capo del telefono una persona si è qualificata come appartenente ai carabinieri di Marcianise ed ha comunicato ai due coniugi che loro figlio aveva investito una persona e che era imminente il suo arresto, Per appianare la situazione è stata formulata una richiesta da 5mila euro, scesi a 3mila dopo una trattativa telefonica. A quel punto i due anziani hanno “annusato” che qualcosa non andava ed hanno chiamato il 112. I carabinieri, stavolta i veri, hanno immediatamente compreso che si trattava di una truffa e si sono recati a casa dei due, in via Trento a Recale.
Nel pomeriggio è giunto Falanga per ritirare il denaro. E’ stato fatto accomodare in casa e gli è stata consegnata una busta contenente 1000 euro ed alcuni preziosi. Una volta che il denaro era nelle sue mani da una stanza sono sbucati fuori i carabinieri che lo hanno arrestato. Il giovane aveva ancora i soldi della coppia di anziani e, in seguito ad una perquisizione, gli è stata trovata una borsa di colore nero con 25 orologi marca “WR”.
Stamattina il gip Grammatica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha convalidato l’arresto e disposto i domiciliari per il 20enne ha ammesso parzialmente le accuse ma ha specificato come lui non fosse partecipe nell’organizzazione della truffa, materialmente messa a segno da altre 2 persone, ma che si sia recato a casa della coppia per prelevare la somma dietro un corrispettivo di 300 euro.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 3 Novembre 2018 - 20:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Recale

Ultime Notizie

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01