Economia

Quando l’artigianato fa la pace con la tradizione, ecco “L’oro di Napoli”

Pubblicato da
Condivid

La sirena Partenope, il Munaciello, la Bella ‘mbriana, le leggende di Napoli sono state cantate, rappresentate su un quadro o recitate da una poesia, ma mai, fino a questo momento, erano diventate gioielli, lo ha fatto il giovane artigiano orafo Flavio Toro con la sua nuova collezione “L’oro di Napoli”.
La collezione verrà presentata il 1 dicembre in occasione del terzo compleanno della piccola bottega d’artigianato che nel borgo Antignano (via arenella 94) propone una serata con ospiti, musica e rinfresco a partire dalle 19:00.
«Abbiamo voluto unire le tradizioni più autentiche con aspetti della modernità come i video con Adele Pandolfi o come il rap di La Famiglia, – così Flavio Toro – non pensavamo coinvolgessero così tanto le persone, siamo fieri che le leggende di Napoli siano ancora così sentite».
Infatti i video realizzati per la collezione sono subito diventati virali con oltre 500 condivisioni e 40.000 visualizzazioni; nei video l’attrice Adele Pandolfi recita alcuni testi tra cui il brano rap “Odissea” de La Famiglia, mentre si susseguono suggestive immagini di Napoli e dei suoi segreti.
In occasione della festa del 1 dicembre sarà anche inaugurata la nuova mostra del progetto Eres Art, che richiama all’interno della bottega orafa giovani artisti, questo sarà il turno di Marzia Bertelli con le sue fotografie sull’anima della città.
BIOGRAFIA. Flavio Toro nasce a Napoli il 6 giugno 1984 e fin da bambino mostra una notevole inclinazione artistica e spiccata abilità manuale. Dopo la maturità classica si avvia all’arte orafa grazie all’incontro con un maestro gioielliere e in seguito si iscrive e poi diploma alla scuola di orafo-gioielliere presso il Tarì di Marcianise, dove viene notato per le sue abilità da un’azienda per la quale svolge uno stage di circa un anno. In seguito inizia a lavorare a Napoli presso uno dei laboratori più prestigiosi della gioielleria napoletana dove apprende ed approfondisce le antiche tecniche di lavorazione dell’alta gioielleria e del design. Dopo diversi anni di laboratorio Flavio Toro ha deciso di non volersi dedicare più esclusivamente all’ideazione, al disegno e alla creazione dei suoi gioielli, ma di poterne curare tutte le fasi, compresa l’esposizione e il rapporto con la clientela. Eres Design è l’espressione completa del gioielliere artigiano Flavio Toro.

Pubblicato da