Niente carcere per Fabrizio Corona come aveva chiesto la Procura generale di Milano ma conferma dell’affidamento terapeutico territoriale che diventa definitivo dato l’esito “positivo” del suo percorso. Lo ha deciso oggi il Tribunale di Sorveglianza di Milano che ha accolto la richiesta del legale dell’ex agente fotografico, Antonella Calcaterra, e ha respinto la proposta di revoca della misura alternativa formulata nell’udienza di lunedi’ scorso dall’Avvocato generale Nunzia Gatto, che ora certamente ricorrera’ per Cassazione, per via delle numerose violazioni alle prescrizioni. Nel provvedimento, firmato dal giudice Simone Luerti, si sostiene invece che l’ex ‘re dei paparazzi sta compiendo “numerosi passi avanti” e in sostanza sta cambiando regime di vita essendo stato anche accertata la sua “totale e costante astinenza dall’uso di stupefacenti ed alcool”. Passi avanti anche nel lavoro che da una gestione “quasi completamente in ‘nero’ e in contanti” e’ passato a una gestione “trasparente” e improntata alla “legalita'”. Ma quel che nell’ordinanza si e’ tenuto a chiarire e’ che nel caso di Corona e’ stato applicata, come prevede l’ordinamento penitenziario, “l’individualizzazione del trattamento” in base alla sua personalita’ e alla sua professione. Che “sia un personaggio pubblico che suscita opinioni molto controverse”, si legge nell’atto, e’ “un dato di fatto ineliminabile” dal quale il Tribunale “non puo’ prescindere”, anche se nel suo giudizio ha inteso “restare ancorato ai canoni di valutazione propri della misura alternativa, senza ricorrere a scivolosi e impropri criteri estetici, morali, o peggio moralistici, contrabbandando per affermazione della legalita’ la reazione istintiva” che la sua immagine “puo’ provocare in alcuni”. E di fronte alle molte violazioni indicate una per una dal pg Gatto, tra cui l’insulto che rivolse al sostituto pg Maria Pia Gualtieri – il gip di Brescia ha archiviato l’indagine – o il litigio in tv con Ilary Blasi al ‘Gf’ vip nonostante il divieto di partecipare alla trasmissione, la replica: “Il computo algebrico delle mancanze appare inadeguato a mettere in discussione l’imponente impegno da parte dei servizi e i numerosi passi avanti dell’affidato nelle componenti essenziali della misura”. Quindi Corona, salvo sorprese o un cambio di passo da parte sua, andra’ avanti a scontare la pena residua di 6 anni, 7 mesi e 18 giorni di reclusione, frequentando una volta alla settimana lo Smi, il Servizio multidisciplinare integrato, e seguendo una serie di prescrizioni come i controlli medici e psicologici, colloqui con l’Uepe, e tornando a casa alle 23.30 per rimanervi fino alle 6 del mattino dopo. E per le trasferte in altre regioni o le apparizioni in programmi tv in tarda serata dovra’ avere, di volta in volta, autorizzazioni specifiche.
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla
Il giovane si è accasciato al suolo mentre preparava con amici e familiari la grigliata di Pasquetta: inutili i soccorsi
Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico
Chiesa gremita per i funerali di Sofia Di Vico, morta a Ostia per un probabile shock anafilattico. Compagni di scuola e di squadra in lacrime: palleggi sul sagrato e un lungo applauso per l’ultimo saluto.
Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto
Con il sole primaverile la città vive una giornata di piena rinascita turistica. Sold out nelle strutture ricettive e boom di presenze che conferma il trend di crescita costante del comparto.
Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi
Blitz della Polizia di Stato in zona Porta Nolana. Un 32enne con precedenti strappa collanina d’oro a un passante e viene fermato dalla vittima stessa in attesa dei poliziotti.
Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia
L'arresto del boss Roberto Mazzarella, scovato in un resort a Vietri sul Mare alla vigilia di Pasqua, riapre i faldoni della DDA su una delle stagioni più buie di Napoli Est. Al centro dell'ordinanza del gip Nicola Marrone, il retroscena di un vertice mafioso per impedire che la nuova generazione lavasse col sangue le colpe dei padri.




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti