Napoli. La piccola Sara di tre anni è nata con una malformazione cerebrale che le ha portato l’emiparesi del lato sinistro con un lieve ritardo motorio e cognitivo. A settembre ha cominciato la scuola dell’infanzia “Minucci” e soprattutto, insieme ad altri bambini della sua età, ha cominciato il processo di socializzazione. Le terapie stanno dando ottimi risultati ma non riesce ancora, da sola ad andare in bagno e la scuola che frequenta non riesce a farle avere una bidella donna che possa prendersi cura di lei quando si sporca. Per questo motivo, indossano il pannolino, la piccola resta bagnata per ore fino a quando viene cambiata dalla mamma che, lasciando il lavoro deve correre a scuola. Un problema, come riporta Il Mattino, che si scontra con il diritto della piccola Sara di avere un’assistente materiale, mentre le è stato assegnato, dopo varie insistenze, un bidello maschio che però si rifiuta di eseguire il cambio per non incorrere in problemi di sorta. Giulia Di Napoli è la mamma di Sara che si batte fino allo stremo delle forze perché i diritti della sua piccola bimba vengano rispettati. “Il sostegno, dopo un mese l’ha ottenuto. Ma l’assistente materiale non arrivava mai così sono andata in Municipalità (Vomero, Arenella) e dopo aver puntato i piedi e fatto valere i diritti della bambina, alla scuola è stato inviato un bidello che ha subito detto che non le avrebbe cambiato il pannolino e neanche, eventualmente, accompagnarla al bagno” – racconta la madre. A cambiarla ci pensa la mamma che, avvisata dalla scuola quando si presenta l’urgenza, altrimenti resta sporca per ore.
Di concerto con la scuola la signora Di Napoli ha fatto esplicita richiesta a Napoli Servizi di “Un cambio con una bidella che magari assiste un maschietto, così non si creerebbe nessun problema, ma dall’altra parte c’è stato un no categorico. Mi pare una mancanza di disponibilità al dialogo che danneggia lo sviluppo di mia figlia. È un suo diritto e le viene negato”.
Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto
Napoli – Un altro episodio di violenza sulle donne scuote il cuore di Napoli. Ieri… Leggi tutto
Ci sono tragedie che distruggono boschi, case e vite. E poi ci sono parole che… Leggi tutto
Acerra – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la detenzione… Leggi tutto
Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto
Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto