Primo Piano

Napoli, il pistolero del Chiatamone: ‘L’ho fatto per difendermi’

Condivid

Napoli. Prima i due euro per parcheggiare lo scooter in Via Chiatamone, a pochi passi dal Lungomare Caracciolo e poi il “cavallo di ritorno” per il motorino rubato. I due parcheggiatori abusivi, Giuseppe Esposito e Salvatore Barattolo, si sono trovati davanti Fabio D’Orta che ha reagito nel peggiore dei modi. Il giovane era in compagnia della fidanzata quando al suo ritorno non ha trovato più il suo scooter. Dopo aver chiamato degli amici che hanno riportato a casa la giovane sono ritornati sul posto, su indicazione dei parcheggiatori abusivi che si erano detti “pronti a dare una mano”. Quando il giovane si è reso conto che non c’era possibilità di riavere il motorino anche attraverso il pagamento del “cavallo di ritorno” ha reagito estraendo la pistola. Ha colpito con il calcio dell’arma uno dei parcheggiatori abusivi. Poi si sono sentiti degli spari, fuoco contro auto e contro i due abusivi.
La precisa dinamica dell’accaduto è stata ricostruita dai militari dell’arma grazie anche alle immagini delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali ma soprattutto dalla confessione che lo stesso D’Orta ha fornito ai carabinieri il giorno dopo gli spari. Il giovane, infatti, era andato in caserma a costituirsi. Dopo gli spari gli abusivi vengono costretti a consegnare il borsello con le chiavi di scooter e auto di decine di clienti. Una vendetta ed una sfida nei confronti degli abusivi costretti poi ad andare via. Tantissime persone costrette a ritornare a casa in taxi o con altri mezzi perché impossibilitati ad aprire le proprie auto. Attualmente D’Orta è agli arresti domiciliari, il pm aveva chiesto il carcere. Questa la versione del giovane che dichiarò di essere stato autore degli spari ma di non aver l’intenzione di uccidere. “La scorsa notte sono stato vittima di un furto, ho chiesto spiegazioni ai due parcheggiatori abusivi, che mi hanno consigliato di tornare dopo qualche ora, che avrebbero fatto di tutto per aiutarmi. Ho accompagnato la mia fidanzata a casa, che non stava bene, e ho di nuovo incontrato i due parcheggiatori. Mi hanno aggredito, ho estratto la pistola e ho sparato non ad altezza d’uomo. L’ho fatto per difendermi e per paura”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Novembre 2018 - 10:46
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Situazione critica per le carceri campane il CON.SI.PE. incontra il Capo del DAP

Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:34

Ischia, arrestata coppia con documenti falsi: “Restiamo in albergo ai domiciliari, ci troviamo bene”

Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:18

Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo

Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 08:59

Arrivata nella notte a Napoli il traghetto Rubattino

Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 08:38

Altra notte di fuoco sul Vesuvio: nuovo fronte di fiamme. Situazione sempre più drammatica

Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 07:39

Oroscopo del giorno 11 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 06:58