Cronaca

Bloccati alla frontiera con l’Austria, trasportavano 12 pistole: condannati coniugi di Terzigno

Condivid

Quando a marzo scorso furono stati fermati dai carabinieri al valico di frontiera di Ugovizza provenienti dall’Austria avevanodetto che vendevano pentole e tornavano da un viaggio di lavoro dall’Est europeo. Ma i carabinieri si erano insospettivi perché i due coniugi non avevano ne  pentole ne valigie in auto. E così dopo un approfondito controllo dell’auto avevano scoperto 12 pistole nascoste in un intercapedine degli schienali posteriori dell’auto. Giuseppe Scognamiglio, 41 anni nato a San Giuseppe Vesuviano domiciliato in Terzigno, di professione fabbro, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e di criminalità organizzata; e E.G., nata a Caltanissetta, trentenne, convivente, pregiudicata per reati contro il patrimonio e spaccio di stupefacenti sono stati condannati dal Tribunale di Udine il primo a 3 anni e 8 mesi. mentre la compagna ha patteggiato due anni e 9 mesi.

Le 12 pistole avevano matricola abrasa e provenivano dal mercato clandestino europeo. Furono sequestrate dai Carabinieri della Compagnia di Tarvisio in provincia di Udine. In un’intercapedine creata appositamente negli schienali dei sedili posteriori  erano nascoste 10 revolver Arminius Weihrauch calibro 38 special, due semiautomatiche calibro 9×19, tutte nuove, di origine tedesca, e 12 scatole di munizioni con 600 cartucce di calibro diverso.Bloccati alla foLa gommapiuma dello schienale era stata perfettamente intagliata per creare l’incavo all’interno del quale vi erano 12 pistole e 12 scatole di munizioni; 600 i proiettili.Le pistole, tutte con matricola cancellata, erano di diversi modelli: 10 revolver marca Arminius Weihrauch mod. HW 38, calibro 38 special; 1 pistola semiautomatica marca Heckler & Koch modello Usp-Compact, calibro 9×19; 1 pistola semiautomatica marca Walther modello Ppx, calibro 9×19; 500 cartucce calibro 38 special e 100 cartucce calibro 9×19.


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2018 - 18:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Udine

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30