E’ passato piu di un anno da quando sono stati presentati al pubblico i “Soundwave tattoo”, ovvero i “tatuaggi sonori” che tramite un’applicazione per smartphone, possono essere ascoltati sfruttando la fotocamera del telefono.
Grazie a questa intuzione il creatore Nate Siggard (California,Stati Uniti) è riuscito a coniugare arte e tecnologia per dare nuova vita e dimensione a una tradizione secolare.
Il funzionamento è semplice: si installa nel proprio dispositivo l’app Skin Motion e si registra un file audio o si carica una canzone che non superi il minuto , si attende che generi il disegno dell’onda sonora.
Successivamente si stampa l’onda sonora generata e ci si reca da uno dei tatuatori affiliati al network per tatuarselo sulla pelle. Terminato il tatuaggio basterà inviare la foto del tatuaggio all’applicazione per ascoltarlo ogni volta che si vuole.
Proprio come funzionano i QRcode.
I tatuaggi sonori sono nati quasi per caso , dice Nate Siggard sul sito di Skin Motion, ; infatti il tutto nasce da una battuta della fidanzata Juliana dopo che un cliente si era fatto tatuare una strofa di Tiny Dancer di Elton John. “Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?”.
E in pochi mesi è nato il prototipo dell’applicazione.
Il primo tatuaggio sonoro al mondo è stato fatto dall’artista stesso per testare la tecnica : si è tatuato sul braccio la voce della fidanzata Juliana e del figlio.
E il video con cui Nate Siggard, per la prima volta, ha mostrato al mondo la riuscita del suo esperimento è diventato virale: caricato su Facebook a fine aprile 2017 ha raggiunto milioni di visualizzazioni.
Sara M.
Il mio primo computer era un 8086.Mitico.
Esperto di Informatica dal 1990
WebMaster specializzato in Editoria Digitale
Consulente Senior per la Sicurezza Informatica
Analista e Consulente SEO – ADS & Social Manager
Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa.
Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio.
Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi
Arzano - Accoltella il rivale, arrestato va ai domiciliari. Difeso dagli avvocati Vincenzo D'Auria e… Leggi tutto
Lusciano – Una scia di rapine nel cuore del paese, tre colpi in un mese,… Leggi tutto
Vitulano – Notte di terrore per un medico del Beneventano che, rientrando nella propria abitazione,… Leggi tutto
Avellino– Una vasta operazione congiunta condotta da Polizia di Stato e Guardia di Finanza ha… Leggi tutto
Napoli – Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri in Piazza del Gesù, dove un… Leggi tutto
Napoli – Un 43enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dalla Polizia… Leggi tutto