#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Giugno 2025 - 15:36
28.2 C
Napoli

Patente ritirata a tassista napoletano, è risultato positivo alcol test: ma aveva assunto sciroppo per la tosse

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. E’ costata cara l’assunzione di un farmaco da banco, il Vicks tosse sedativo, ad un tassista campano, da alcune settimane colpito da un forte mal di gola. Questi i fatti : era il 20 ottobre 2018 quando Pasquale Esposito, 43 anni, in pieno giorno, è stato fermato da una pattuglia d carabinieri alla guida della sua auto “di servizio” mentre si trovava sulla tangenziale di Napoli (dove si trovava dopo aver accompagnato un cliente), ed era da alcuni giorni “sotto cura” con l’assunzione dello sciroppo per la tosse.Sottoposto ad alcool test sono risultate due rilevazioni alcometriche di poco superiore al consentito (attualmente il tasso limite è di 0,5 g/l per i maggiorenni). Gli Agenti non hanno potuto fare altro che procedere, a nulla rilevando il fatto che l’uomo avesse dichiarato di non aver assunto alcool.

Immediato il ritiro della patente di guida da parte degli Agenti e la segnalazione alla magistratura per il reato di guida in stato di ebbrezza. Il malcapitato si è rifiutato di firmare il verbale.Eppure il conducente non aveva bevuto nulla di alcolico, non assumendo alcool abitualmente, ma – come detto – aveva assunto da diversi giorni lo sciroppo per curare la tosse in dosi molto consistenti.Il Vicks tosse sedativo, farmaco da banco che non necessita di alcuna prescrizione medica, riporta chiaramente nel foglietto illustrativo la composizione chimica dello stesso : il 6% è costituito da alcool puro.

Qualche anno fa, sulla scorta di una relazione medico legale del Dott. Paolo Oliva di Roma che aveva dimostrato come l’assunzione continuativa di tale medicinale potesse rilevare su un soggetto sottoposto ad alcool test, influenzando la rilevazione strumentale, la Prima Sezione del Tribunale di Roma aveva assolto un giovane 25enne dal reato di guida in stato di ebbrezza.Il tassista, tramite l’avvocato Stefano Rossi, ha intanto deciso di proporre ricorso al Giudice di Pace chiedendo l’immediata restituzione della patente di guida forte del principio “dell’incolpevole e scusabile intossicazione alcolica da farmaco”. Negli stessi termini, qualora dovesse essere rinviato a giudizio per il reato contravvenzionale di guida in stato di ebbrezza sosterrà l’assoluta mancanza di dolo o colpa grave che elide la perpetrazione del reato contestatogli.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2018 - 18:24

facebook

ULTIM'ORA

Miami, abbraccio tra leggende: Messi incontra Baggio e riceve la...
Napoli, rapinatore inseguito e arrestato in piazza Garibaldi
Napoli, scoperto centro estetico abusivo in una farmacia
Napoli, il Prefetto annuncia l’arrivo di 100 nuovi agenti
Piano di Sorrento, arrestato ladro di auto
Caserta, mancano i medici non obiettori: aborti sospesi in ospedale
Mercato San Severino, abusa della ex compagna: arrestato
Calitri, in azione la banda bancomat: colpo da 30mila euro
Barra, crollo alla scuola Perasso, l’appello degli architetti: «Servono i...
Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia...
Femminicidio Martina Carbonaro: gli esperti analizzano anche un suo tablet
Anm, biglietto celebrativo per il quarto scudetto del Napoli
Divieto di lavoro nelle ore più calde, l’ordinanza della Regione...
Napoli, scippa due turisti a Porta Nolana: arrestato e condannato...
Il planetario della Federico II sarà il più grande d’Europa
Castel Sant’Elmo, l’annuncio del ministro Giuli: entro l’autunno apre il...
Villaricca celebra Sergio Bruni, la voce eterna di Napoli
Ermal Meta presenta “Le camelie invernali” al Centro Campania il...
Muore in provincia di Cuneo agente penitenziario originario di Cervinara
Pozzuoli, denunciati 6 giovani writers
Maturità 2025, da Borsellino a Pasolini: le tracce dell’esame di...
Marano, pregiudicato aggredito in strada: è giallo
Salerno, il rapinatore violento incastrato dal tatuaggio col serpente
Napoli, nuova stesa di camorra in via Escrivà a Pianura
Pompei, l’Insula Meridionalis raccontata da Zuchtriegel
Afragola, prima notte in carcere per l’ex sindaco e senatore...
Napoli, la “Notte prima degli esami” di San Martino presidiata...
Arzano, vandali sradicano per la seconda volta gli alberi da...
Camorra, ecco chi sono killer e mandanti dei 3 omicidi...
Oroscopo di oggi 18 giugno 2025 segno per segno

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento