Primo Piano

Omicidio della piccola Fortuna, le motivazioni della condanna di Caputo, per i giudici ‘E’ inequivocabilmente colpevole’

Condivid

“Il complesso probatorio costituito dalle dichiarazioni rese nell’incidente probatorio dalle minori risulta coerente e convergente” e sfocia in modo lineare “nell’inequivocabile colpevolezza” di Raimondo Caputo in relazione agli abusi sessuali e all’omicidio della piccola Fortuna Loffredo. E’ uno dei passaggi chiave delle 17 pagine di motivazioni con le quali i giudici della terza sezione della Corte d’Assise d’Appello di NapoliI (presidente Vincenzo Mastursi) spiegano perche’ hanno confermato la condanna all’ergastolo di Raimondo Caputo per la morte di Chicca, scaraventata giù dall’ottavo piano di uno dei palazzoni del Parco Verde di Caivano il 24 giugno del 2015. Le minori a cui i giudici fanno riferimento sono le figlie della ex compagna di Caputo, Marianna Fabozzi, che seppur tra mille difficolta’ e intoppi iniziali hanno poi consegnato alla magistratura la devastante verità che ha scandito la drammatica infanzia di Chicca ed anche l’infanzia di una delle tre bimbe che hanno poi testimoniato, pure lei vittima di irripetibili abusi sessuali da parte di Caputo. “Io sono andata appresso a loro (Raimondo Caputo e Chicca, ndr) a fare la spia e ho visto che lui la metteva su un terrazzo e la violentava… ho visto che Raimondo la violentava, l’ha stesa e lui si buttava addosso e si muoveva…Chicca dormiva (forse era svenuta, ndr), stava senza mutandina… e poi sono scesa e non ho detto niente a mamma perché c’avevo paura…quando lui mi violentava mi diceva ‘l’ho uccisa io Chicca?'”, é stato uno dei dolorosi passaggi del racconto che la bimba ha affidato ai pm durante l’incidente probatorio. Un racconto che i giudici definiscono caratterizzato da “sincerità e genuinità”, a dispetto delle insinuazioni di inattendibilità pure mosse dai difensori dello stesso Caputo. E invece per la Corte dalle parole di “drammatica pregnanza” pronunciate soprattutto dalla bimba vittima di abusi emerge l’ ‘inequivocabile colpevolezza dell’imputato” e la sua “personale insondabile malvagità”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 10 Ottobre 2018 - 18:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, lutto a San Lorenzo, addio al giovane pizzaiolo Genny: lavorava da Sorbillo

San Lorenzo piange la scomparsa di Genny, giovane pizzaiolo di appena 22 anni, conosciuto e… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 10:20

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10