Campania

Mense campane: arrivano i prodotti a km zero

Condivid

Arrivano i prodotti a km zero nelle mense universitarie, scolastiche, ospedaliere. E’ quanto prende la legge sull’agricoltura approvata oggi dal Consiglio regionale della Campania. Con un regolamento, da emanare entro 90 giorni, la legge si pone l’obiettivo di arrivare a incentivi all’economia a km 0. In questo modo, si arriva a un “decremento costo-produzione dei prodotti a km zero” e viene introdotto, anche in Campania, il principio di obbligatorieta’, come in Toscana e Romagna negli appalti delle mense scolastiche, ospedaliere e universitarie. Per la legge, son previste risorse fino a 100mila euro nel prossimo triennio. La norma, ha fatto sapere il consigliere Enzo Maria, e’ stata elaborata, ascoltando le associazioni di categoria, “per dare un impulso reale alla legge regionale 2015 rimasta inattuata con due obuettivi: incentivare la domanda del consumo consapevole dei prodotti agricoli a km zero, attraverso gruppi di acquisto solidale organizzati spontaneamente con approccio critico al consumo equo e solidale”.

Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca