AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:51
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:51
17 C
Napoli

Halloween sicuro: sequestrati oltre 2 milioni di articoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giocattoli, maschere, stickers, parrucche, il tutto per oltre due milioni di articoli, pronti per essere venduti in vista dell’imminente festività di Halloween. E’ un primo bilancio di un’operazione della Guardia di Finanza di Torino in due store gestiti da imprenditori di origine cinese, uno situato nella zona nord del capoluogo, nel quartiere Borgo Vittoria mentre il secondo a Nichelino (TO), comune della cintura torinese.
Gli articoli, già sugli scaffali, visto l’approssimarsi della festività della tradizione anglosassone, erano realizzati con materiali di scarsa qualità e di conseguenza potenzialmente pericolosi per la salute dei giovani acquirenti; i giocattoli, tra l’altro, erano sprovvisti del marchio CE o, addirittura, con quest’ultimo apposto sul prodotto illegalmente o in maniera difforme. I Baschi Verdi del Gruppo Torino hanno anche accertato che i giocattoli in vendita risultavano sprovvisti delle più basilari informazioni utili alla tutela del consumatore, quali la provenienza, le modalità di utilizzo, le indicazioni merceologiche in lingua italiana del prodotto nonché l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose.
E’ bene sempre ricordare ai consumatori che prima di acquistare un giocattolo, è indispensabile controllare che lo stesso, oltre a riportare la marcatura CE, sia munito di un Marchio di certificazione rilasciato da un Ente terzo ad ulteriore garanzia della conformità dell’articolo. Nel corso dell’intervento eseguito a Nichelino (TO), i Finanzieri hanno anche sequestrato migliaia tra articoli di prodotti casalinghi e di bigiotteria falsamente etichettati.
I titolari dei due empori, una cinquantenne ed un trentenne, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Torino; numerosi i reati a loro carico, dalla frode in commercio alla violazioni sulla sicurezza dei giocattoli, dalle false indicazioni qualitative sino alla falsa indicazione di origine dei prodotti. Nei loro confronti, inoltre, sanzioni amministrative per oltre 50.000 euro.

LEGGI ANCHE

Halloween, la Guardia di Finanza sequestra oltre 140mila articoli pericolosi nei negozi del Sannio

di A. Carlino 31 Ottobre 2025 - 18:05 18:05

Benevento - Una “bomba chimica” di prodotti illegali, pronti a finire nelle mani di ignari consumatori, soprattutto bambini, in prossimità della festa di Halloween. È quanto hanno scoperto e disinnescato i militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Solopaca in una serie di blitz condotti nel Beneventano. L'operazione, partita dai controlli per la sicurezza…

Continua a leggere

Halloween “sicuro” a Napoli, maxi-sequestro di 100mila prodotti contraffatti e pericolosi

IL VIDEO
di Gustavo Gentile 31 Ottobre 2025 - 10:54 10:54

Napoli – La Guardia di Finanza di Napoli ha trasformato la notte delle streghe in un'operazione anti-truffa: oltre 100mila articoli contraffatti o privi di certificazioni di sicurezza, pronti a invadere le strade della Campania per Halloween, sono finiti sotto sequestro. Quarantacinque commercianti sanzionati, con denunce per frode e ricettazione, in un blitz che ha colpito…

Continua a leggere

Halloween nel Salernitano: sequestrati oltre mille giocattoli e decorazioni non sicuri

di Vincenzo Scarpa 30 Ottobre 2025 - 12:38 12:38

Maschere, costumi e lanterne di Halloween, ma anche giocattoli e decorazioni potenzialmente pericolosi per la salute: è quanto hanno trovato i carabinieri del Nas di Salerno durante un’operazione di controllo svolta alla vigilia della notte delle streghe. In tre esercizi commerciali tra Salerno e la Valle dell’Irno, i militari hanno sequestrato oltre mille articoli privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea.

Le verifiche hanno evidenziato la totale assenza di etichette, istruzioni e certificazioni obbligatorie, elementi che garantiscono la tracciabilità e la sicurezza dei prodotti destinati anche ai più piccoli. L’assenza di queste informazioni, oltre a violare il Codice del Consumo, rappresenta un rischio concreto per la salute dei bambini e alimenta una concorrenza sleale ai danni delle imprese che rispettano le regole.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…