I fatti del giorno

Droga nascosta tra le ananas, torna in cella ‘il killer delle carceri’: aveva chiesto la grazia al Presidente della Repubblica

Condivid

Tra le 29 persone arrestate dalla Squadra Mobile di Milano nell’ambito dell’operazione ‘Miracolo’, c’è anche Santo Tucci, 62 anni, che di recente aveva chiesto la grazia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tucci è entrato in carcere per la prima volta a 16 anni a Catania e ha trascorso praticamente tutta la vita in prigione. Tanti gli episodi di violenza a cui il suo nome è legato, tra cui diverse rivolte in diversi penitenziari, omicidi commessi sempre dietro le sbarre, un tentato omicidio durante un permesso. Reato a cui si è aggiunge anche la detenzione e lo spaccio di droga. Prima dell’arresto di ieri, Tucci stava scontando un’altra condanna in regime di semilibertà: dormiva nel carcere di Bollate, ma di giorno usciva per lavorare in una onlus diretta dalla sua compagna sudamericana con sede in via Settembrini 32, non lontano dalla stazione Centrale. Quell’attività, in realtà, era una copertura per il traffico di droga, importata dal Costa Rica all’interno di container si ananas. Gli investigatori della Narcotici, coordinati da Domenico Balsamo, ieri hanno seguito Tucci all’uscita dal carcere fino alla sede della onlus. Nel cortile del palazzo era parcheggiata una Fiat 600 nella disponibilità del pregiudicato, all’interno della quale sono stati trovati 27 chili di hashish, 3 di cocaina e due pistole, di cui una con il silenziatore. Il curriculum criminale di Tucci è molto lungo. Nel 1981 è stato accusato dell’omicidio di Francis Turatello nel carcere di Nuoro ma è stato assolto. É stato condannato per aver ucciso un altro uomo e indagato per altri due episodi simili. Felice Maniero, il boss della mala del Brenta, nel 1995 nel corso di un interrogatorio aveva definito Tucci “il killer delle carceri”. All’epoca nella sua cella, durante una perquisizione, erano anche stati trovati dei pizzini con cui comunicava con i vertici di Cosa Nostra.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2018 - 15:37
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Milano

Ultime Notizie

Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo tutto velocemente, non ho ancora realizzato”

Lo ha vissuto come un sogno, uno di quelli che ti scuotono l’anima ma di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:06

Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo contro il River Plate al Mondiale per Club porta i nerazzurri agli ottavi

Ha solo 19 anni ma gioca, lotta e parla come un veterano. Lo stabiese Pio… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:56

Disordini all’Arechi, arrestati quattro ultras della Salernitana per violenze durante il play-out con la Sampdoria

La rabbia per la retrocessione è esplosa in violenza allo stadio Arechi e ora arrivano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:46

Donna tenta suicidio sui binari a Napoli, il macchinista frena in tempo ed evita la tragedia

Una tragedia evitata per pochi istanti. Questa mattina, poco prima delle 7, nella stazione Museo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:36

Vende generatori difettosi: denunciato napoletano in trasferta

Un presunto truffatore "in trasferta" è stato bloccato e denunciato dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:50

Bomba carta contro la palestra dell’ex pugile Gianni Di Napoli

Un ordigno artigianale è stato fatto esplodere nella notte a Ostia, davanti alla palestra di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:32