In trasferta per la truffa del specchietto fermati e denunciati dalla polizia. E’ accaduto a Torre del Greco dove gli agenti del locale commissariato hanno fermato due napoletani il 27enne S.Z. e il 52enne D.C. Entrambi volti noti alle forze dell’ordine ma soprattutto dei veri e propri professionisti della truffa dello specchietto con denunce in tutta Italia. I due a bordo di un’Audi grigia sono entranti in azione in viale dei Pini vicino al casello autostradale. Al passaggio di una Cinquecento con a bordo un noto medico dello sport di Torre del Greco, è partita la messinscena. Il professionista si è fermato per capire cosa fosse accaduto. I due a quel punto hanno spiegato che l’uomo con la sua auto aveva rotto lo specchietto causando un grosso danno. Al termine della solita discussione il medico è stato costretto a pagare 80 euro in contanti ai due. Ma alla scena ha assistito dal balcone della sua abitazione un ragazzo che ha annotato il numero di targa della Audi e ha avvertito la polizia che poco dopo ha rintracciato e bloccato i due truffatori in via Scappi. I due sono stati denunciati e gli 80 euro sono stati restituiti all’anziano medico.
Napoli - Due uomini, rispettivamente di 38 e 47 anni e con precedenti penali specifici, sono stati arrestati a Napoli dai poliziotti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Milano, in collaborazione con i colleghi della Squadra Mobile partenopea. L’operazione è scattata dopo un’indagine coordinata dalla Procura di Milano, che ha portato all’emissione di un’ordinanza…
Milano continua a essere terreno fertile per bande specializzate nei colpi lampo. L’ultima vittima, ieri pomeriggio in zona Bocconi, è Stefano De Martino, oggi conduttore di punta della Rai con Affari Tuoi. Al polso portava un Patek Philippe del valore di 40mila euro: un bottino che i rapinatori hanno conquistato con il noto stratagemma dello “specchietto rotto”. Secondo quanto denunciato dallo stesso De Martino alla Polizia, un primo scooter ha urtato lo specchietto della sua Mercedes in via Castelbarco. Un gesto calcolato, utile a costringerlo ad abbassare il finestrino e allungare la mano per rimettere in posizione il retrovisore. A quel punto è entrato in scena un secondo mezzo, con due uomini a bordo: uno ha cercato di sfilargli l’orologio, mentre l’altro lo avrebbe minacciato con parole agghiaccianti — “Lasciami o ti sparo”. Di fronte all’arma (vera o simulata) e al pericolo imminente, De Martino non ha potuto far altro che cedere.
Il “trucco dello specchietto” non è nuovo alle cronache milanesi: si tratta di una delle tecniche più diffuse e insidiose per sorprendere automobilisti e vip, spesso individuati in base ai segni esteriori di ricchezza. Negli ultimi anni diversi personaggi noti dello spettacolo e dello sport sono stati vittime di rapine simili. Colpisce però che un volto scaltro e mediaticamente navigato come quello di De Martino sia caduto in quella che a molti appare come una trappola quasi “scolastica”.
Napoli– La Polizia di Stato ha smantellato un’organizzazione criminale dedita alle truffe con la tecnica “dello specchietto”, arrestando tre persone nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura di Napoli. Due indagati sono finiti in carcere, mentre il terzo è stato posto agli arresti domiciliari, tutti accusati di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti