#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Maggio 2025 - 07:27
16.6 C
Napoli

Clamoroso a Napoli: a 98 anni chiede di fare una Tac e la prenotano nel 2020

facebook
instagram
Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking
Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2...
Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi
Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato
Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime...
Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore
Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi...
Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore...
Napoli e provincia, due arresti per droga: uno è minorenne
Napoli, detenuti e volontari insieme per ripulire Mergellina: azione simbolica...
Si amplia l’accessibilità del parco archeologico di Pompei, attirando finalmente...
Napoli, Bassolino denuncia il degrado delle stazioni metro Dante e...
Angela Merkel a Napoli, mangia la pizza da Pellone
Lecce, Giampaolo: “Napoli squadra top, ma non ci spaventa nessuno....
E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del...
Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso...
Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni
Uccide il figlio al termine di una lite e si...
Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica
Napoli, a Poggioreale detenuto aggredisce agente, pugni al volto
Napoli: risse e spaccio droga, questore emette 23 Dacur
Napoli, in comune si presenta la campagna “Un drink per...
Caserta: di ritorno da truffa ad anziani in Toscana, arrestato...
Gli arbitri della 35ª giornata di Serie A: Massa per...
COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani,...
Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere...
Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato...
Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola...
Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Doveva fare una Tac urgente al cranio senza  liquido di contrasto e nonostante le sue patologie e i 98 anni si è sentita rispondere dall’Asl che prima del 2020 non se ne parlava. La famiglia ha provveduto a fare l’esame diagnostico privatamente spendendo ben 560 euro e ora si sono rivolti a un avvocato per denunciare la cosa e richiedere la restituzione dei soldi. E’ la sconcertante storia di Nunzia Esposito, 98 anni compiuti a gennaio, vedova, pensionata, che si è rivolta all’Associazione Italiana risparmiatori e per essa all’avvocato Stefano Rossi che ora ha pronto un decreto ingiuntivo nel confronti dell’Asl di Napoli e del ministero della salute.

Circa un mese fa il geriatra che segue l’anziana signora, a seguito dei risultati di alcune analisi del sangue, ha prescritto una serie di esami diagnostici specifici della testa, tra i quali una TAC cranio urgente senza liquido di contrasto. Il nipote della signoraNunzia ha contattato il cup della Regione Campania per prenotare l’esame diagnostico-strumentale (essendo, tra l’altro l’esame convenzionato con il servizio sanitario nazionale ed avendo la donna l’esenzione totale dal pagamento del ticket sanitario e si è sentita rispondere che le prime date disponibili erano per gennaio 2020 oltre un anno di attesa. Quasi da non credere.La figlia ha dunque deciso di far eseguire alla madre tutte le analisi prescritte dal geriatra in regime “privatistico”, spendendo circa 560,00 euro.

Nello stesso tempo la donna ha deciso di rivolgersi agli Uffici dell’associazione per denunciare pubblicamente la cosa e valutare possibili azioni legali a tutela dei diritti del malato. E l’ufficio legale sta valutando la possibilità di esperire una azione civilistica “restitutoria” con il Ministero della Salute per ottenere il rimborso della somma spesa quando l’assistito del servizio sanitario nazionale poteva beneficiare a pieno diritto dell’esenzione dal ticket se l’esame diagnostico fosse stato eseguito in “tempi ragionevoli” vista e considerata anche la veneranda età della signora Nunzi, oltre la problematica di salute riscontrata.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2018 - 16:04


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Podcast Audio

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento