Cronaca

Camorra, sequestrati beni per 400mila euro al ras del parco Verde, Pasquale Fucito

Condivid

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP su richiesta della DDA partenopea. Il provvedimento riguarda una palazzina a tre piani, 3 appartamenti per un totale di 17 vani sul viale Europa di Mondragone ) e un appartamento di 6 vani in via Torquato Tasso di Crispano, il tutto di un valore complessivo stimato 400.000 euro.
Il provvedimento ablatorio è stato eseguito nei confronti dei proprietari degli immobili, Francesco SALVATI, Domenico IACCARINO e Vittoria SERULO, tutti legati da vincoli di parentela con Pasquale FUCITO, già destinatario di Ordinanza di Custodia Cautelare perché ritenuto responsabile del reato di intestazione fittizia aggravato da finalità mafiose e di reimpiego di capitali illeciti aggravati da finalità mafiose, avendo compiuto operazioni volte ad ostacolare l’identificazione della provenienza delittuosa del denaro e di altre utilità provento di delitti acquistando immobili con denaro proveniente dal narcotraffico, poi intestati a soggetti a lui legati da vincoli di parentela.
Il provvedimento scaturisce da elementi indiziari acquisiti durante una complessa attività investigativa coordinata dalla DDA di Napoli che hanno permesso di individuare SALVATI, IACCARINO e SERULO come prestanome di Pasquale FUCITO, esponente di spicco del clan SAUTTO – CICCARELLI egemone sul territorio di Caivano e dintorni, di cui era espressione.
Le acquisizioni investigative (intercettazioni ed approfonditi accertamenti patrimoniali) sono state poi ulteriormente confermate dalle dichiarazioni precise e concordanti dei collaboratori di Giustizia che hanno indicato in FUCITO il reale proprietario degli immobili oggetto del sequestro. Secondo il provvedimento del Giudice, Pasquale FUCITO acquistava gli immobili sequestrati con denaro di provenienza illecita, intestandoli a soggetti a lui legati da vincoli di parentela, per i quali si è accertata la sproporzione tra redditi disponibili e costo degli immobili.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2018 - 10:38

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18