Cultura

Brusciano. Presentato il progetto ‘Gli occhi delle donne’ contro la violenza di genere

Condivid

Si è tenuta sabato 27 ottobre presso l’aula consiliare del Municipio, una conferenza stampa di presentazione del progetto “gli occhi delle donne”. L’iniziativa posta in essere dalle associazioni “Mithril Art” e “La Casa di Pat”, con il patrocinio del Comune di Brusciano, ha l’intento di sensibilizzare sulla questione delle violenze di genere.
Durante questo incontro, numerosi sono stati gli interventi di rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle associazioni e della società civile bruscianese. Tra questi: il presidente dell’associazione “Mithril Art” Alessandro Cavaliere, la presidentessa dell’associazione “La Casa di Pat” Domenica chiara Sena; l’assessore alle politiche sociali Antonietta Marinelli, il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile; l’Assistente sociale Eleonora Di Palma; Leandra Romano; lo psicologo Salvatore Rotondi, la cantante Teresa Sodano, in arte Tresi Bool ed infine il musicista Enzo Di Monda. L’evento è stato moderato dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo.
I lavori della conferenza sono iniziati con un contributo musicale della cantante Teresa Sodano, accompagnata da Enzo Di Monda alla chitarra, con il quale ha cantato un brano di Fiorella Mannoia, dal titolo “Nessuna conseguenza”; un brano attinente al tema dell’iniziativa. Subito dopo è stato il momento degli interventi e degli scambi di opinioni: ognuno nel proprio campo ha espresso il proprio punto di vista.
Quella di sabato è stata solo la presentazione di un progetto che avrà luogo e compimento dal 23 al 25 novembre 2018. Il 23 l’evento “Gli occhi delle donne contro la violenza di genere”, avrà ufficialmente inizio con un convegno sul tema delle violenze sulle donne. Il 24 novembre si terrà invece l’incontro “Chiacchierata d’amore”: un momento di confronto e riflessione, presso “La casa di Pat” in via Semmola.
Le attività avranno culmine il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne; per l’occasione ci saranno attività sociali, culturali ed artistiche e gazebi informativi. Per l’occasione sarà realizzata un’installazione artistica, consistente in una panchina rossa con una ragazza seduta ed intenta ad allacciarsi le scarpe, anch’esse rosse, colore simbolo della lotta contro la violenza di genere. Sarà posta una tela dove le donne potranno imprimere la propria impronta come gesto di impegno in questo campo. Infine l’evento vedrà il contributo musicale del gruppo Napoli di Sottofondo.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2018 - 10:32

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Alla Mostra d’Oltremare con Dinosaurs Experience: un viaggio tra i giganti della Preistoria

Fuorigrotta si trasforma in un caos preistorico con l'arrivo di mostri giganti che farebbero tremare… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:14

Cimitile, truffa ai danni del Comune: funzionario sospeso per un anno

Cimitile – Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla presunta truffa ai danni del Comune di Cimitile. Questa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:06

Ceferin attacca: “Stadi italiani da terzo mondo, sono una vergogna. Serve una svolta subito”

Aleksander Ceferin non le manda a dire. Il presidente della UEFA, in un’intervista esclusiva a… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:58

Campi Flegrei, firmato il protocollo per vigilare sui fondi pubblici

Un fronte comune per difendere gli interessi pubblici e garantire trasparenza nell’impiego dei fondi destinati… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:51

Pugni, sputi e minacce anche davanti ai figli: incubo senza fine per una donna di Airola. Interrogato un 41enne

AIROLA – È comparso questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari Roberto Nuzzo… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:44

Lavoro nero sull’Altopiano del Laceno: scoperti 12 dipendenti irregolari in hotel e ristoranti

LACENO (AVELLINO) – L’Altopiano del Laceno, cuore del turismo montano irpino, finisce nell’occhio del ciclone… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:37