Il 16 ottobre del 1978 alle ore 18,18 arrivò dalle stanze del Palazzo Apostolico la fumata bianca. A dare l’annuncio dell’elezione del nuovo pontefice fu 264° Pontefice fu cardinale protodiacono Pericle Felici. Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, che scelse il nome pontificale di Giovanni Paolo è stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni. E’ stato il primo Pontefice polacco nella storia e il primo proveniente da un paese di lingua slava. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è considerato il terzo pontificato più lungo della storia. Ecco il testo del suo primo discorso da Papa davanti ad una piazza gremita di fedeli.
“Carissimi fratelli e sorelle,
siamo ancora tutti addolorati dopo la morte del nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo I. Ed ecco che gli Eminentissimi Cardinali hanno chiamato un nuovo vescovo di Roma. Lo hanno chiamato da un paese lontano… lontano, ma sempre così vicino per la comunione nella fede e nella tradizione cristiana. Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore Gesù Cristo e nella fiducia totale verso la sua Madre, la Madonna Santissima.
Non so se posso bene spiegarmi nella vostra… nostra lingua italiana. Se mi sbaglio mi corrigerete. E così mi presento a voi tutti, per confessare la nostra fede comune, la nostra speranza, la nostra fiducia nella Madre di Cristo e della Chiesa, e anche per incominciare di nuovo su questa strada della storia e della Chiesa, con l’aiuto di Dio e con l’aiuto degli uomini”.
Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio
Non solo un boss, ma un "mentore" spietato. Mentre Ciro Cardaropoli affogava nell'ansia di ogni singola "pallina" persa, Antonio Bruno, alias "111", cercava di tramandare un’esperienza quarantennale fatta di sangue freddo, depistaggi e un disprezzo quasi accademico per gli errori dei principianti.
Come far felice i Millennials calciofili: la Master League torna ad aprile su EFootball. Si ma già GTA6?
Lo scorso 4 febbraio, nel corso dell’evento eFootball Connect, il colosso nipponico Konami ha annunciato quello si preannuncia come un gradito ritorno per i millennials calciofili: stiamo parlando della mitologica ed iconica Master League.
Pompei, locale della movida chiuso per 30 giorni per gravi problemi di sicurezza
Il Questore di Napoli stoppa l’attività di somministrazione dopo un blitz notturno, anche problemi di igiene e al servizio antiincendio
AIR Campania, esplode la protesta: " Linee ai privati nonostante la graduatoria pronta "
Il sindacato USB proclama lo stato di agitazione dal 26 marzo: "Assunzioni bloccate e autisti allo stremo, mentre si scelgono i subaffidamenti invece dei vincitori di concorso"
Avellino, droga nascosta nelle parti intime: donna fermata prima del colloquio in carcere
Un controllo delle unità cinofile durante i colloqui ha insospettito gli agenti. Sequestrata un’ingente quantità di stupefacente grazie all’intervento tempestivo del personale femminile della Polizia Penitenziaria.
Cantone nuovo procuratore di Salerno: via libera dal plenum del Csm
Quattro astensioni sulla nomina dell’ex presidente Anac. Via anche alle nomine di Cardea come aggiunto a Salerno e Novelli a Napoli. Cannavale guiderà la Procura di Nocera Inferiore
Daniela Santanchè lascia il governo. La lettera: " Obbedisco, ma con amarezza "
L'ex ministra del Turismo invia una lettera a Giorgia Meloni e annuncia le dimissioni. “Passo indietro su richiesta del premier, il mio certificato penale è immacolato”









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti