Un nuovo progetto culturale per il Maschio Angioino. L’idea è quella di arrivare al pubblico attraverso un diverso modo di unire le arti dello spettacolo e il lavoro di esperti professionisti, quali archeologici, speleologi, naturalisti, geologi, storici, guide turistiche. Dall’incontro di Timeline Napoli e I Guarracini, due realtà partenopee di professionisti, prende vita “Archeologia e tarantella: tra storia e cultura popolare”: un progetto-evento che alza il sipario del castello di piazza Municipio venerdì 7 e domenica 30 settembre (dalle ore 16.00), e prosegue con altre date, con l’idea di “calare” i partecipanti – in prima persona – nelle varie epoche storiche che si sono susseguite a Napoli. Una traccia indelebile che è visibile ancora oggi osservando i reperti archeologici situati nel sottosuolo della fortezza partenopea. Si inaugura così un viaggio emozionante nella storia di Napoli, fatto di contaminazioni, conoscenze e divertimento: i partecipanti saranno coinvolti in un percorso sensoriale attraverso piéce teatrali, esibizioni musicali (villanelle, fronne, tarantelle, tammurriate, ‘ndrezzata in costume d’epoca) e i racconti di guide esperte, con la possibilita’ di visitare anche quei luoghi di norma non accessibili al pubblico. In questo modo, i luoghi che sono “testimonianze viventi” di eventi e personaggi, non sono più solo set scenografico ma diventano protagonisti della scena insieme alle persone che desiderano emozionarsi conoscendo la storia e cultura popolare napoletana. E’ obbligatoria la prenotazione che si può effettuare al numero 3317451461, attraverso i social oppure a mezzo e-mail: info@timelinenapoli.it
Nel cuore del borgo fantasma di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, sorge il maestoso Castello dell’Ettore, una fortezza ricca di storia che nei mesi invernali si trasforma in uno scenario fiabesco grazie ai Mercatini Natale Castello dell’Ettore. L’evento richiama visitatori da tutta la Campania e non solo, offrendo un’esperienza natalizia unica tra luci, artigianato…
Bologna. "Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta". Il poeta e filosofo francese Paul Valery lo scriveva più di un secolo fa, ma l'aforisma è quanto mai attuale in questa epoca di grandi capovolgimenti storici, economici e sociali, dominata dal 'qui e ora'. E allora cos'è…
Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è stata un attentato in pieno giorno. Intorno alle 17 due pistoleri in sella a una moto hanno esploso numerosi colpi di pistola verso la porta d'ingresso della zona dedicata alla discoteca del Castello del Principe in via Alcide De Gasperi…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti