Gragnano, i consiglieri di opposizione: ‘Abbiamo segnalato diverse volte lo stato di abbandono in cui versa la città’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La dura, cruda ed obiettiva analisi dell’ambientalista Giuseppe Di Massa, in merito allo stato di abbandono e degrado in cui versano i parchi e le piazzette cittadine non è altro che un’altra fonte autorevole che si aggiunge e dà ancora maggiore validità alle nostre ripetute segnalazioni degli ultimi due anni.
Abbiamo segnalato la critica situazione dei Giardini della Bellezza di via Vittorio Veneto diversi mesi fa, e salvo uno sporadico intervento, nulla è stato fatto per porre fine allo stato di incuria e abbandono dell’area.
In questi due anni è mancato il controllo del territorio e la città è stata abbandonata a sé stessa, aumentando inoltre il gap tra il centro e le periferie. I fallimenti sono tanti ed evidenti.
Sembra strano che soltanto dopo le ultime segnalazioni sulla situazione della piazzetta Nassiriya, il neoassessore Chiara Caso si adoperi velocemente per trovare una soluzione.
Eppure dell’attuale amministrazione ne faceva già parte. Era o no tra i banchi di maggioranza quando si discuteva della gestione di aree pubbliche? Perché già da consigliera non ha spronato gli assessori ad intervenire? Tutti possiamo essere propositivi e lavorare sulle soluzioni per il bene della collettività.
Non è che bisogna attendere la delega per agire o bisogna attendere atti vandalici che complicano maggiormente la situazione. Come se già non fosse grave.
L’amministrazione comunale dovrebbe rendersi conto autonomamente delle situazioni critiche delle piazze e delle aree verdi cittadine senza aspettare le continue e costanti segnalazioni dell’opposizione, dei cittadini e degli esperti.
Avevamo suggerito da tempo al sindaco e all’esecutivo di attivarsi per la pubblicazione di un bando per l’affidamento in concessione della gestione dell’area ad un privato, attribuendo un maggior punteggio a chi presenterà un progetto di riqualificazione, a prezzi più vantaggiosi rispetto ai precedenti bandi.
Idea che adesso, e solo adesso, è stata valutata proprio dall’assessore Chiara Caso.
E’ l’unico modo possibile per ottenere un reciproco vantaggio ed evitare come più volte evidenziato bandi eternamente deserti come già accaduto per Piazza Aldo Moro, simbolo dell’abbandono e del degrado del nostro territorio.
Continueremo a segnalare in ogni occasione le palesi ed evidenti criticità in cui versa la città, perché la situazione sta diventando insostenibile.




LEGGI ANCHE

Tentato omicidio a Rotondi: disposti accompagnamento coattivo e multe per le presunte vittime

Si è tenuta dinanzi al Tribunale di Avellino in composizione collegiale, Presidente Melone, giudici a latere Zarella e Cozzolino, una nuova udienza del processo nei confronti di Concetta Esposito, 29 anni di Cervinara, difesa dall’ Avvocato Vittorio Fucci, e Giuseppe Luciano, 35 anni di Bonea, difeso dall’ Avvocato Teresa Meccariello, entrambi accusati di tentato omicidio premeditato. Nella notte tra il 2 e il 3 giugno 2023, i due imputati si sarebbero recati a Rotondi e...

‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE