Teatro

‘Effetto Werther’, un dramedy stile Hitchock per il nuovo spettacolo di Gianluca Ariemma a Officina Teatro

Condivid

L’effetto Werther si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi. È la premessa forte, a tratti seducente, del nuovo spettacolo del giovane regista casertano Gianluca Ariemma, in scena a Officina Teatro (via degli Antichi Platani n.10, San Leucio) dall’11 al 16 settembre.
L’espressione, che è anche il titolo dello spettacolo, prende forma dal microdramma di Corinne Choule che cerca un inquilino a cui subaffittare il proprio appartamento. L’inquilino, Cobb, arriverà ma, in un gioco delle parti che non lascia fiato allo spettatore, sarà lui il a prendere le redini della storia, subendo a sua volta di dramma di Corinne.
Costruito su una serie di stratagemmi ispirati da Hitchcock – a metà tra Psycho e Nodo alla Gola – Effetto Werther pone lo spettatore in una palpitante condizione privilegiata – con la sensazione di spiare all’interno di una casa che non gli appartiene – davanti la linea della narrazione, onnisciente rispetto ad una trama dal ritmo incalzante, fatta di battute brevi, brillanti, che a tratti lasciano dietro quella comicità esilarante ma amara.
Portato in scena dallo stesso Gianluca Ariemma con Ivan Graziano, Valentina Elia, Marcello Manzella e Giulia Navarra, Effetto Werther è uno spettacolo che conduce per mano lo spettatore, un viaggio insieme a Cobb e Corinne in una trama che scava, melliflua, nella psiche dei personaggi ed in quella di chi guarda.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2018 - 13:57

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, notte di fuoco a Soccavo: 4 misteriosi incendi

Napoli - Notte di fuoco nel quartiere di Soccavo con ben 4 incendi che si… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 09:36

Caso Angela Celentano, il gip di Napoli dispone nuove indagini sulla pista turca

Napoli – Nuovi sviluppi nel caso di Angela Celentano, la bambina di tre anni scomparsa… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:49

Casavatore, festa San Giovanni, il sindaco Celaj chiede la benedizione per la città

Casavatore - Festa Patronale in onore di San Giovanni Battista: il sindaco Fabrizio Celaj chiede… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:19

Napoli, Porta Capuana crocevia dei nuovi pusher: arrestato 16enne

Napoli - Se si voleva una conferma è arrivata. Porta Capuana è diventata oramai una… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 08:07

Truffe agli anziani, ecco chi sono gli arrestati e i ruoli

L’inchiesta "Pomelia" della Procura di Genova che ha smantellato un'altra banda di napoletani specializzata nell'odioso… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 07:44

Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino arancione in 7 città

Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:50