#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Giugno 2025 - 06:08
22.7 C
Napoli

‘Vi racconto chi era mio padre’, il libro verità della figlia di Steve Jobs

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una persona schiva, dal carattere difficile e controverso, “mai generosa con i soldi, il cibo e le parole”. E’ il ritratto di Steve Jobs che emerge dalle pagine di ‘Small Fry’, il libro scritto dalla figlia Lisa in uscita a settembre ma anticipato in esclusiva da Vanity Fair Usa. Un racconto in cui la donna, oggi 40enne, ripercorre la sua infanzia e descrive il rapporto difficile e discontinuo avuto con il padre, morto nel 2011 per un cancro al pancreas. “Sono una delle persone più importanti che tu possa conoscere”, le disse lui una volta. Eppure ci vollero anni prima che Jobs la riconoscesse come figlia legittima.

Nata nel 1978 dalla relazione tra il fondatore di Apple e Chrisann Brennan, Lisa racconta che il padre continuò a rinnegarla definendosi sterile anche dopo la prova del test genetico. Fino alla svolta, avvenuta quando lei aveva 8 anni. Da allora i loro incontri divennero più frequenti e lui, ricorda ancora Lisa, iniziò a passarla a prendere con la sua Porsche nera. Tanto che una volta lei gli chiese se “un giorno” gliel’avrebbe regalata. “Tu non avrai niente, hai capito? Niente”, gli rispose il padre. “Intendeva la macchina o qualcosa di più grande? – si chiede lei nel libro – Non lo sapevo. La sua voce era acuta, nel mio petto”.

Durante un pranzo nella villa di Bono Vox in Costa Azzurra, invece, Jobs, dopo averlo negato per anni, ammise per la prima volta di aver chiamato uno dei suoi primi pc Lisa proprio per lei. “Studiai la faccia di mio padre. Cosa era cambiato? Perché lo aveva ammesso ora, dopo tutti questi anni? – si chiede la donna – Certo che quel computer aveva il mio nome! Ma in quel momento la sua bugia proseguita per anni sembrava ancora più assurda. A dire il vero, però, mi sentii sollevata”, confessa.

Nel libro Lisa racconta anche alcuni dei loro ultimi incontri, quando Jobs era già profondamente segnato dalla malattia. “Tre mesi prima della morte di mio padre iniziai a portare via quello che trovavo in casa sua – ricorda – Andavo in giro a piedi nudi e mettevo in tasca quello che prendevo. Alla fine, mi sentivo sazia”. Tra gli episodi citati dalla figlia anche uno avvenuto poco prima che Jobs morisse. Lisa ricorda che, dopo essere andata in bagno ed essersi spruzzata sul viso del profumo alle rose, si recò nella stanza del padre per salutarlo e lui, steso sul letto, le disse: “Odori di gabinetto”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2018 - 20:07

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo del 25 giugno 2025 segno per segno
Acerra piange per il 37enne Cuono De Sena e prega...
Superenalotto, l’estrazione di oggi regala due “5+” da sogno: 244mila...
Estrazioni Lotto e 10eLotto del 24 giugno
Bambino di 4 anni si perde tra la folla ad...
E’ morto Alvaro Vitali, il cinema piange “Pierino”
Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: 9 scosse
Costumista morto, l’ipotesi choc: aggredito e ucciso
Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della...
Rapporto 2025: 3.400 aziende attive, in 2024: 2,7 mld valore...
Morto Vittorio Torino, fondatore di Canale 21 e pioniere della...
Gesto meraviglioso di Politano e della moglie Alessandra dopo il...
Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro...
Sala Consilina, rapina all’ufficio postale: arrestato 39enne di Napoli
Fermo, ondata di truffe agli anziani: denunciati 3 casertani
Torre del Greco, picchia la vittima del furto per fargli...
Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante...
Torre del Greco, maxi-sanzione per pesca illegale: sequestrata una tonnellata...
Napoli, minaccia madre e compagna con coltello: arrestato 57enne
Torre del Greco, 31enne bloccato con oltre 3 kg di...
Napoli: riapre Funicolare Centrale, risolti problemi tecnici
Napoli, anziano falsario sorpreso con 80mila euro di banconote false
Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave...
Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13:...
Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7...
Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo...
La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la...
Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri...
Marito violento allontanato da casa a Massa Lubrense, scatta il...
Sant’Antimo, ragazzina picchia coetanea e poi mette il filmato di...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
  • Napoli, il giovane assassino di Santo Romano interrogato in carcere, la famiglia chiede di "abbassare i toni"
  • Truffa migranti, un poliziotto corrotto pagò la tangente al clan Fabbrocino
  • Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato 9 mesi fa
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento