Primo Piano

Strage del Raganello, la piccola Chiara è uscita definitivamente dal coma ed è stata trasferita in reparto

Condivid

E’ fuori dalla prognosi riservata ed e’ stata trasferita in pediatria Chiara Santopaolo la bimba di 9 anni di Qualiano, investita dall’onda di piena del torrente Raganello in Calabria, e ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma. “Le condizioni cliniche della bimba ricoverata presso la Terapia Intensiva Pediatrica e Trauma Center Pediatrico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS si sono ulteriormente stabilizzate, permettendo in data odierna lo scioglimento della prognosi riservata ed il trasferimento presso il reparto di Pediatria”, scrive in un comunicato la struttura ospedaliera che gia’ nei giorni scorsi aveva reso noto il miglioramento delle condizioni della bimba. Chiara nella tragedia ha perso entrambi i genitori Antonio Santopaolo e Carmen Tammaro, mentre anche un’altra sorellina di 12 anni colpita dalla piena del torrente Raganello si è salvata. Nei giorni scorsi e subito dopo i funerali dei genitori la sorella maggiore aveva fatto visita alla piccola Chiara insieme con alcuni familiari. La bimba è diventato il simbolo della tragedia per la foto che ha fatto il giro del mondo che la ritraeva con la manina piena di fango appoggiata sulla spalla del suo soccorritore.  Ora si aspetta che le sue condizioni migliorino ulteriormente per portarla a casa. Intanto oggi il sindaco di Civita, Alessandro Tocci ha partecipato alla riunione indetta da Anci ed Upi dopo la tragedia delle gole del Raganello.
“Non c’e’ da difendersi ma da mettere in chiaro cosa significhi allerta gialla in un comune dove dal primo agosto al 26 agosto ne abbiamo avuti venti. Io mi auguro si riesca a capire se a monte sia successo qualcosa, ma senza minimamente dare colpe: adesso e’ il momento di capire lo stato dell’arte e se tutto quello che e’ successo si poteva o meno prevedere”. “Ormai – ha aggiunto – le conseguenze giudiziarie sono gia’ state ben segnate. Mi auguro che ci sia la certezza che le colpe vengano ben identificate. Credo che verro’ iscritto nel registro degli indagati. Mi auguro che quelle che sono in questo momento le segnalazioni portino anche la magistratura a fare il proprio dovere, ma a capire che, per quanto riguarda l’allerta meteo, minimamente si poteva prevedere questa calamita’ naturale. Abbiamo fatto richiesta ufficiale di avere i dati pluviometrici di quel giorno, ma penso che il dato sia che non pioveva. Se pioveva succedeva a sette, otto chilometri, in montagna. La tragedia che ha colpito la mia comunita’ ed il territorio ha bisogno non di capri espiatori ma di verita’ ed e’ questo quello che io chiedo”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2018 - 21:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51