Italia

Funerali dei ragazzi di Torre del Greco, i parenti: ‘Vittime di uno Stato assente’

Condivid

Uno striscione con la scritta ‘Non esiste perdono senza giustizia’ e tanti palloncini bianchi hanno salutato tra gli applausi di molte persone l’uscita delle quattro bare dalla Chiesa di Santa Croce a Torre del Greco dove si sono appena conclusi i funerali dei ragazzi deceduti nel crollo del ponte a Genova: Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione. Durante i funerali dei quattro ragazzi di Torre del Greco  morti nel crollo del ponte di Genova, una ragazza, Simona Fossa, parente di una delle vittime, ha letto dall’altare una lettera di addio. Ed oltre al dolore ha lanciato anche un vero e proprio atto d’accusa: “I ragazzi sono vittime dello Stato assente” ma che ha come obiettivo quello “di arricchirsi”. “Spero che i responsabili paghino”, ha aggiunto. “Siete stati vittime di uno Stato assente, mal rappresentato. Uno Stato che si mobilita solo a tragedia avvenuta”. Sono le parole di accusa lanciate dall’altare da Simona Fossa, cugina di Gerardo Esposito e Antonio Stanzione, due delle quattro giovani vittime “Se non fosse Stato per persone senza competenza e che pensano solo ai loro interessi – ha aggiunto la ragazza – oggi avreste trascorso Ferragosto a Barcellona“.
“Torre del Greco ha perso quattro figli. Non spetta a noi trovare le responsabilita’ ma alla magistratura. Noi continueremo a stare vicino ai familiari e a lavorare per trasformare il dolore in impegni concreti con l’obiettivo di trovare la verita'”. Sono le parole usate dal sindaco di Torre del Greco,Giovanni Palomba nel suo intervento sull’altare della basilica di Santa Croce, dove si sono svolti i funerali delle quattro giovani vittime del crollo del ponte a Genova. “Anche quando sulla vicenda calera’ il silenzio dei media continueremo nell’operativita’ necessarie per arrivare ai responsabili di questa tragedia, mettendoci sempre il nostro cuore”. Al primo cittadino e’ toccato anche il compito di tracciare un breve ricordo dei quattro ragazzi, scandito dai continui applausi dei tanti presenti.

Emilio D’Averio

 Ciro Serrapica


Articolo pubblicato il giorno 17 Agosto 2018 - 22:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30