AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Crollo di Genova: nuovo stop al recupero degli oggetti dalle case

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stata nuovamente interrotta a Genova nelle abitazioni situate sotto il ponte Morandi la possibilita’ per gli inquilini di rientrare nelle proprie case, insieme a uomini della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, per recuperare effetti personali e beni di prima necessita’. Ieri pomeriggio era stato consentito ad alcuni abitanti di rientrare negli edifici situati nell’area piu’ arretrata rispetto al crollo, quindi non in zona rossa. Oggi queste operazioni sono state bloccate in via precauzionale, mentre continua il monitoraggio da parte di vigili del fuoco e tecnici per tenere sotto controllo i movimenti del ponte attraverso georadar e geolaser in modo da poter intervenire rapidamente nel caso si superi la soglia critica. Giovedi’ intanto gli sfollati di via Porro hanno indetto per le diciotto un’ assemblea che si terra’ presso il campo sportivo della chiesa di San Bartolomeo della Certosa.

LEGGI ANCHE

Ponte Morandi, il pm chiede 18 anni per Castellucci: al centro la morte di Samuele Robbiano

di Vincenzo Scarpa 14 Ottobre 2025 - 18:20 18:20

Genova – La tragedia del Ponte Morandi torna al centro delle aule giudiziarie con richieste di condanne pesantissime per gli ex vertici di Autostrade. La Procura di Genova, guidata dai pm Walter Cotugno e Marco Airoldi, ha chiesto 18 anni e sei mesi per Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato, accusato di omicidio colposo pluriaggravato, disastro colposo, falso e rimozione di dispositivi di sicurezza. Altri dirigenti della società rischiano fino a 15 anni, mentre per un tecnico di Spea la pena richiesta è di poco più di due anni.

La requisitoria si è concentrata in particolare sulla morte del più giovane delle 43 vittime, l’ottenne Samuele Robbiano, sottolineando il mancato intervento sul viadotto nonostante le criticità fossero note dal 2009. Secondo l’accusa, Castellucci avrebbe anteposto profitto, prestigio personale e interessi aziendali alla sicurezza del ponte, ritardando interventi necessari e generando un “clima di terrore” all’interno della società. “Un’enciclopedia di elementi negativi – ha rimarcato il pm – che collocano Castellucci al massimo livello di colpa possibile. Era come lord Voldemort: quando si scriveva di lui si usavano i puntini.”

Continua a leggere

Torre del Greco ricorda i quattro amici morti nel crollo del Ponte Morandi

di A. Carlino 14 Agosto 2025 - 14:40 14:40

Torre del Greco– Alle 11:36 di questa mattina, corso Garibaldi a Torre del Greco si è fermato in un silenzio carico di emozione per commemorare Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione, i quattro giovani della città vesuviana tragicamente scomparsi nel crollo del Ponte Morandi a Genova il 14 agosto 2018. Sette anni…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA