Anteprima Ariano Folk Festival al Dum Dum Republic, domenica 5 agosto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Due mondi, due realtà radicate fortemente sul territorio campano, ognuna con la propria identità, che si incrociano e si contaminano in un’architettura sonora trasversale. Insieme il Dum Dum Republic e l’Ariano Folk Festival. Il risultato? Una performance unica e trascinante, un live folle e potente. Protagonista, domenica 5 agosto dalle ore 16, la world music e la cumbia elettronica con influenze popular contemporanee, in un incontro di popoli e culture, con una visione aperta in tipico Dum Dum style che reinterpreta il rapporto tra musicista e pubblico, lontani dalla musica mainstream e dall’omologazione, senza separazioni né barriere.
Lungo la linea dell’orizzonte a confine tra mare e terra, all’ombra dell’area archeologica dei Templi di Paestum, la playa del Dum Dum è pronta ad ospitare per il secondo anno consecutivo la preview della XXIIIesima edizione dell’Ariano Folk Festival, in cartellone dal 15 al 19 agosto in Irpinia: il progetto etno-culturale che dal 1996 è punto di riferimento in Europa e nel Mediterraneo e che, in oltre 20 anni, è riuscito ad ospitare i maggiori esponenti della world, folk e gypsy music provenienti da tutto il pianeta.
Dalle selezioni roots e afrobeat di Pubala Selectors e Jordi Auguri Lordsassafras al suggestivo live set al tramonto del Mexican Institute of Sound (Instituto Mexicano del Sonido), progetto del messicano Camilo Lara, icona del pop popular internazionale, per comunicare che la musica è dialogo e integrazione, in un crosso verdi generi e di popoli.
Una sinergia di intenti tra il Festival e il Dum Dum sottolineata anche da Francesco Fodarella, direttore artistico della kermesse: “È un punto di riferimento, aperto a tutte le culture.  L’unico lido in cui ci si sente liberi ed in cui cerchiamo di comunicare la filosofia dell’Ariano Folk Festival. Il Dum Dum è il luogo migliore per ospitare il leader indiscusso del movimento pop-popular in cui si vanno ad incrociare gli esperimenti attuali con quelli sulle tradizioni sonore di un Messico sempre più colorato e trasversale, spesso trascurato perché bombardati dai fenomeni massmediatici che non considerano l’esistenza dei substrati culturali – spiega Francesco – Divulgare, aprire alle altre realtà, allargare i confini dell’esperienza: è questo il punto nevralgico dell’essere insieme”.
“Oltre le logiche mainstream – insiste Biancaluna Bifulco, titolare del Dum Dum Republic – L’incontro con l’Ariano Folk nasce dall’ammirazione per l’identità ferma di un festival che da sempre riesce ad intercettare tutto ciò che di nuovo ed originale si prospetta all’orizzonte. È ricerca culturale e per noi è un onore partecipare, nell’ottica della contaminazione che è il leitmotiv della nostra visione del mondo e della filosofia che anima il Dum Dum”.
L’ondata di musica inizierà a travolgere l’arena sul mare con le selezioni di Pubala, tra cumbia ed afrobeat, che scegliere di suonare esclusivamente in vinile: “Autocostruire il proprio impianto, sfacchinare casse,mixer e piatti su e giù per spiagge, pinete, montagne, gradoni, e ancora lottare ogni giorno per conquistare spazi, visibilità, dignità acustica, in una realtà territoriale spesso desolante, piena di restrizioni, elitaria e sempre più hipsterizzata in ogni suo aspetto, optare per il gratuito e popolare, offrire musica che non si sente in giro, tra soddisfazioni e amarezze, può definirsi soltanto in due modi: folle o romantico”, sottolinea il selector a cui è affidaton l’open act di IMS, l’Istituto Mexicano de Sonido, che farà esplodere il battito del Dum Dum mescolando sonorità folk messicane alla psichedelia elettronica e all’hip hop.
Camilo Lara è una delle figure più stimolanti della scena pop del XXI secolo. Con un piede nel mondo hipster e un altro nella musica popolare latina, è riuscito a sedurre il pubblico internazionale con progetti come Instituto Mexicano del Sonido e Mexrrisey, con i quali realizza le versioni mariachis dei Morrissey e dei The Smiths.
All’attivo già sette album e un EP nella sua carriera con i Mexican Institute of Sound, iniziata nel 2006, girando il mondo ed esibendosi nei più prestigiosi festival tra cui Coachella e Lollapalooza. Il nuovo album è “Disco Popular”, da cui è estratto il singolo “Pa La Calle” cantato da Lorna, nota per la hit “Papi Chulo” del 2003 con cui ha conquistato le radio e i club. Un lavoro discografico registrato tra Kingston in Giamaica, Mexico City, Tucson, Az e Los Angeles e vanta le collaborazioni di Sly & Robbie, Toots and the Maytals, Adàn Jodorowsky, La Yegros e Calexico.
“Disco Popular” è il primo album di Mexican Institute of Sound dopo quattro anni di silenzio, capitolo che è destinato a diventare una delle pietre miliari della carriera di Lara, nominato da El Pais come uno tra i “15 personaggi più influenti dell’America Latina”.
È inoltre noto per aver dato il suo contributo a film come ‘Y Tu Mama Tambien’ e ‘Coco’ (Disney/Pixar).
Un musicista che mescola musica e politica, in “Popular Album” del 2017, vissuto come un viaggio attraverso l’America e tutti i ritmi del continenti.
Sound diversity, edonismo pop e messaggi contro il neoliberismo: ”È una generazione assolutamente arresa al capitalismo sfrenato – racconta Camilo in un’intervista – È orribile che tutta la musica debba passare attraverso le corporazioni. Dov’è la ferocia di fare le canzoni che il corpo ti chiede veramente, senza condizioni esterne? Gli attuali valori di produzione sono più basilari e meno ricchi perché la musica immediata è imposta. Abbiamo meno pazienza. In breve, ha vinto il fast food di fronte alla padrona di casa – aggiunge parlando di tradizione musicale latina – Ora molte canzoni sono come le storie di Instagram: si consumano con ansia e si dimenticano in cinque minuti”.
E, infine, il tentativo di far rivivere il Mariachi, “che vive in cantine e sopravvive grazie a musicisti di grande successo, tipo Luis Miguel o Alejandro Fernández. La musica del Messico sta vivendo un momento di rivalutazione, ma dal lato della nostalgia. Mi piacerebbe che i giovani gli si avvicinassero in maniera naturale e non come sottogenere.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:55
20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

20/03/2026 20:55

Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici

La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

20/03/2026 19:30

Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo

La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.

20/03/2026 17:56

Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini

Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.

20/03/2026 17:43

Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere

Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto

20/03/2026 17:05

La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto

Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.

20/03/2026 16:52

Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi

Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.

20/03/2026 16:40

Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio

Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.

20/03/2026 16:28

Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne

Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.

20/03/2026 16:18

Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno

Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata

20/03/2026 16:04

Ischia, cavi scoperti dopo le mareggiate: vertice in Prefettura sui lavori Terna

Corsa contro il tempo per il ripristino degli arenili tra Casamicciola e Lacco Ameno in vista della Pasqua

20/03/2026 15:52

Epatite A in aumento, i medici di famiglia: " Subito i vaccini per i fragili "

Dopo la recrudescenza dei casi segnalati al Cotugno, la Fimmg Napoli lancia un appello per potenziare la prevenzione. Il segretario Sparano: “Fondamentale garantire gli approvvigionamenti e rafforzare la sinergia tra ospedale e territorio”.

20/03/2026 15:40

Avellino, chiedono di riciclare soldi sporchi e lo minacciano: denunciati due 25enni

La Polizia di Stato ha eseguito un arresto ai domiciliari e un obbligo di dimora nei confronti di due giovani, già noti alle forze dell’ordine, ritenuti gravemente indiziati di estorsione, riciclaggio e violenza privata aggravata.

20/03/2026 15:28

Minacce a Saviano e Capacchione, la Cassazione: " Confermare le condanne per il boss Bidognetti e l'avvocato "

l sostituto procuratore generale ha chiesto di dichiarare inammissibili i ricorsi contro la sentenza di Appello. Le intimidazioni, aggravate dal metodo mafioso, risalgono alla lettura di un'istanza durante il processo 'Spartacus' del 2008. In serata è atteso il verdetto definitivo degli ermellini.

20/03/2026 15:16

Controlli serrati nei campi rom di Napoli: rifiuti pericolosi e veicoli abbandonati a Poggioreale

I carabinieri della compagnia di Poggioreale, insieme ai carabinieri forestali e agli agenti della polizia municipale, hanno ripreso il servizio a largo raggio nei campi rom della città e della provincia,

20/03/2026 15:04

Rider in piazza a Napoli: " Giù le mani da Glovo ". Scontro tra Ugl e Cgil

Petardi davanti alla Camera del Lavoro. Centinaia di lavoratori del food delivery hanno sfilato da piazza Dante fino al Plebiscito al grido di "Lottiamo per restare liberi". La Cgil denuncia un clima da "assalto squadrista": cori ostili e petardi esplosi nei pressi della sua sede.

PUBBLICITA

Primo piano