Quartieri Napoli

Vomero: transennato marciapiede in piazza Vanvitelli

Condivid

“ Avrebbe potuto avere conseguenze più gravi – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinare – ma il pronto intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato che un fregio, posto sotto il cornicione di uno dei fabbricati di piazza Vanvitelli, che appariva staccato, cadesse sul marciapiede sottostante, affollatissimo nelle ore serali, quando si è verificato l’episodio in questione “.
“ Gli uomini del 115 – sottolinea Capodanno – sono prontamente intervenuti ieri sera, rimuovendo il fregio lesionato. Nel contempo il tratto di marciapiede sottostante è stato transennato provvisoriamente con delle strisce di plastica colorate e successivamente con una rete sostenuta da tondini di ferro infissi al suolo. Nella giornata odierna dovrebbero proseguire gli accertamenti e le verifiche di rito, prima di rimuovere il transennamento in questione “.
“ Lungo il marciapiede parzialmente transennato si aprono diversi pubblici esercizi per la somministrazione di cibi e bevande – puntualizza Capodanno -. Specialmente di sera abitualmente vi sostano moltissimi giovani, pure per la presenza di diversi gazebo con sedie e tavolini. Comunque anche nelle altre ore del giorno quel tratto di marciapiede è tra i più trafficati “.
“ Purtroppo, sotto questo aspetto, la situazione del Vomero, in questo periodo, appare particolarmente difficile – prosegue Capodanno -. Non solo le carreggiate e i marciapiedi sono pieni di buche ed avvallamenti ma bisogna guardarsi dai calcinacci che possono piovere dall’alto. Un altro episodio del genere, con la caduta di un fregio dall’intradosso di un balcone, si era già verificato alcuni giorni addietro, di sabato, nelle prime ore notturne, in via Merliani. Anche in questo caso in un tratto di strada dove sono presenti diversi esercizi pubblici, frequentati da numerosi giovani “.
” Sembrerebbe che questi episodi abbiamo una maggiore incidenza nei periodi estivi, a ragione delle temperature più elevate e dei conseguenti sbalzi termici – sottolinea Capodanno – Reputo che i problemi legati alla sicurezza e alla pubblica incolumità debbano essere considerati prioritari, invitando al riguardo, anche alla luce di questi ultimi episodi, gli uffici preposti a vigilare, anche attraverso le opportune attività di prevenzione, al fine di evitare che si possano generare situazioni che potrebbero causare conseguenze più gravi


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2018 - 18:22
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Acerra piange per il 37enne Cuono De Sena e prega per il figlio di 5 anni

Acerra - Un incidente stradale ha strappato la vita a Cuono De Sena, 37 anni,… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 22:17

Superenalotto, l’estrazione di oggi regala due “5+” da sogno: 244mila euro

Roma– Il Superenalotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, non ha fatto centro con il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:22

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 24 giugno

Roma– Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, regalano sorprese… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:07

Bambino di 4 anni si perde tra la folla ad Arzano, ritrovato dalla polizia locale

Arzano  – Attimi di paura ad Arzano dove un bambino di appena quattro anni è… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:56

E’ morto Alvaro Vitali, il cinema piange “Pierino”

Roma – Il mondo del cinema italiano si stringe nel lutto per la scomparsa di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:39

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: 9 scosse

Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei. Da oggi pomeriggio è iniziato un nuovo… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:26