AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 20:32
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 20:32
19.2 C
Napoli

Rosa D'Amelio: 'Denunciare prima di arrivare a casi come i femminicidi'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania, questa mattina, alla presentazione del libro "La ragazza di Vizzini.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica
Una storia a due cuori" scritto da Emanuela Sica e Michele Vespasiano: "Ci sono tante storie di violenza vissute in solitudine, ma raccontando a una persona di fiducia, aprendosi, denunciando, si può evitare che diventino casi drammatici come i femminicidi".
Il romanzo racconta il percorso di rinascita da amori malati di un uomo e una donna, quest'ultima vittima di violenza psicologica e fisica da parte di un compagno che la colpevolizza spacciando per sentimento il possesso esclusivo del suo corpo. Da qui lo spunto per D'Amelio per ricordare che "aprirsi diventa importante per denunciare prima che le tante storie di violenza vissute in solitudine diventino casi drammatici, prima che tante situazioni si traducano in violenza. Ci sono tanti casi di violenze, di femminicidi, storie delle quali veniamo a conoscenza solo quando esplodono". Il libro, ha sottolineato la D'Amelio, "si legge volentieri e con passione perché nel dipanarsi della storia d'amore ci sono le tante contraddizioni che la nostra società vive

Articolo pubblicato il 5 Luglio 2018 - 16:28 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!