Tensione nel carcere di Aversa: ispettore penitenziario aggredito e mandato in ospedale da un detenuto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Momenti di tensione nel carcere di Aversa, dove un detenuto italiano, particolarmente violento e già recidivo, ha aggredito e ferito un ispettore di Polizia Penitenziaria il quale ha riportato lesioni e contusioni per le quali è stato necessario il trasporto in ospedale. Il poliziotto penitenziario è stato colpito con violenza al volto. “A lui va il nostro plauso, la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. Solo la pronta reazione e la grande professionalità dei poliziotti penitenziari intervenuti hanno impedito che la situazione degenerasse oltremodo. Ancora una volta- spiegano in una nota congiunta i sindacati della polizia penitenziaria- grazie alla competenza ed il coraggio degli uomini in divisa, si è riusciti a scongiurare che l’aggressione potesse mettere a repentaglio l’ordine e la sicurezza dell’istituto. Ci si chiede come mai un detenuto così aggressivo e già recidivo non sia stato oggetto di provvedimenti tesi a comprimerne la pericolosità. E’ ora di dire basta! Non possiamo più accettare che si verifichino ancora questi eventi ai danni dei rappresentanti dello Stato, la cui unica colpa è quella di espletare con professionalità e spirito di sacrificio i loro compiti istituzionali. E’ giunto il momento di contrastare con decisione questi intollerabili atti di violenza in danno dei poliziotti penitenziari con pene e sanzioni esemplari, anche sotto il profilo disciplinare, al fine di prevenire e stroncare sul nascere questi preoccupanti fenomeni che negli ultimi tempi si stanno ripetendo con allarmante frequenza.
Pensiamo, ad esempio ad un maggiore ricorso alla sanzione dell’esclusione dalle attività in comune, prevista dall’ordinamento penitenziario. Pensiamo ad una rivisitazione del regime di custodia aperta che si sta rivelando sempre più fallimentare. Pensiamo al trasferimento di quei soggetti particolarmente violenti in strutture più idonee a comprimerne la pericolosità. Pensiamo alla corretta applicazione del regime di sorveglianza particolare previsto dall’ordinamento penitenziario. La carente attuazione di questi deterrenti, ovviamente, viene interpretata, soprattutto dai detenuti particolarmente violenti e remissivi alle regole, come un ammorbidimento del regime penitenziario infondendo in essi la convinzione di rimanere impuniti.
Ci auspichiamo che il detenuto in argomento sia destinatario di una sanzione esemplare che funga da monito nei confronti di altri detenuti, scongiurando il possibile ripetersi di episodi del genere, e che siano presi idonei provvedimenti tesi a comprimere la tempra aggressiva e violenta di taluni detenuti poco inclini al rispetto delle regole.
Sicuramente, le efferatezze di questi eventi critici rappresentano un campanello d’allarme che influiscono inevitabilmente sullo stato psicologico del personale, consapevole di essere potenziale bersaglio di rivalse detentive, apparendo gli stessi poliziotti penitenziari sempre più privi dei necessari strumenti di salvaguardia della propria incolumità fisica.
Riteniamo impellente la necessità di una riflessione congiunta tra la Parte Pubblica e le organizzazioni sindacali al fine di individuare idonee soluzioni tese ad alleviare le difficili condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari. In Campania si aprono nuovi padiglioni detentivi e si moltiplicano le attività trattamentali senza la necessaria integrazione di personale di Polizia Penitenziaria, con il risultato che i carichi di lavoro aumentano sempre di più e sì è costretti a ricorrere sempre più frequentemente al lavoro straordinario che, molto spesso non viene pagato per mancanza di fondi!
Questi frequenti episodi di aggressione minano la serenità dei poliziotti, costretti a lavorare sistematicamente sotto organico e con carichi di lavoro sempre più insostenibili e stressanti aggravati dalla tensione causata dal cospicuo sovraffollamento che ha trasformato i penitenziari campani in un carnaio che mette a dura prova l’igiene e la salubrità degli ambienti di lavoro con il concreto rischio di diffusioni di epidemie, riducendo al minimo i livelli di sicurezza.
La Campania continua ad essere il teatro di eventi critici che mettono a repentaglio l’ordine e la sicurezza degli istituti: solo pochi giorni fa presso il carcere di Ariano Irpino era stata attuata una pericolosa rivolta da parte di un centinaio di detenuti, con il sequestro di due colleghi. Non possiamo più tollerare che, per garantire l’equilibrio negli istituti penitenziari, venga calpestata la dignità dei nostri encomiabili colleghi dai quali ormai vengono pretesi sempre più doveri ed ai quali vengono garantiti sempre meno diritti. Noi garantiamo la sicurezza dei cittadini e dello Stato, ma la nostra sicurezza chi ce la garantisce?!
Chiediamo interventi concreti da parte dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria. Nonostante il grido d’allarme lanciato con la manifestazione di protesta del 12 giugno, gli episodi di aggressione ai danni dei poliziotti penitenziari continuano a ripetersi con una frequenza allarmante, segno tangibile di un persistente e pericoloso immobilismo che ristagna ormai da troppo tempo nei penitenziari campani, impantanandosi in una palude di indifferenza i cui maleodoranti miasmi stanno esondando oltre limiti non più tollerabili! Ora basta! Vogliamo tutele, esigiamo garanzie!”. Il documento è firmato dai segretari di  Osapp (V. Palmieri), Uil P. A. PP (D. De Benedictis), Sinappe (P. Gallo), Fns Cisl (E. Strino), Uspp (C. Auricchio ), Cnpp (A. Napoletano) e Cgil Fp (I. Cafaro).

 




LEGGI ANCHE

Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE