Castellammare. A fare i conti ci sarà anche una Stabiese. Lisa Nastro, alunna della Scuola Media Bonito Cosenza di Castellammare, parteciperà alla finale del concorso “Kangourou di Matematica” che si svolgerà a Cervia dal 28 al 30 settembre. A lei e a una ragazzina di Manfredonia è affidato l’onore del Sud in quanto saranno le uniche studentesse in gara a provenire dall’Italia meridionale.
Un motivo d’orgoglio in più per la Bonito Cosenza, particolarmente attiva nelle manifestazioni sociali e artistiche del territorio e diretta instancabilmente dalla preside Maria Giugliano.Lisa Nastro è approdata all’ambito traguardo della finale individuale dopo aver sbaragliato, nella semifinale di Baronissi, un’agguerrita concorrenza nazionale. Oltre a Lisa Nastro, alla semifinale, hanno gareggiato ben venti alunni della Bonito Cosenza su un totale di oltre trentamila partecipanti. Il concorso, organizzato dalla società Kangourou della matematica e che si avvale del patrocinio dell’Università degli Studi di Milano, ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura matematica tra i ragazzi. Nel 2017 i paesi aderenti all’iniziativa sono stati oltre settanta e i concorrenti, complessivamente, oltre i sette milioni.
Terremoto nel Salernitano, paura nella notte: scossa di magnitudo 4.5 a Montecorice
Eventi come questo riaccendono inevitabilmente una delle discussioni più accese della sismologia: è davvero possibile prevedere i terremoti?
La questione dei cosiddetti precursori sismici — cioè variazioni anomale di parametri fisici o chimici prima di un forte terremoto — è studiata da decenni ma non ha ancora portato a metodi affidabili di previsione.
Superenalotto, numeri che fanno sognare: sette 5 accendono la serata e il jackpot vola oltre i 124 milioni
Ancora una volta l’attesa ha tenuto milioni di giocatori con il fiato sospeso fino all’ultimo numero. L’estrazione di oggi del SuperEnalotto non regala il colpo da favola, quello capace di cambiare una vita in pochi secondi, ma distribuisce comunque vincite importanti e soprattutto rilancia la caccia al jackpot, che continua a crescere raggiungendo una cifra capace di alimentare sogni e strategie: 124,4 milioni di euro in palio nel prossimo concorso.
Nessun “6” e nessun “5+1”, dunque, ma la fortuna non è rimasta a guardare. Sono infatti sette i fortunati giocatori che hanno centrato il “5”, portando a casa ciascuno 20.349,09 euro, una vincita significativa che dimostra ancora una volta come anche senza il premio massimo il concorso riesca a regalare soddisfazioni concrete.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti