Maturità, si parte mercoledì per 509mila studenti: il vademecum

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ iniziato il conto alla rovescia per i maturandi 2018. Sono 509.307, oltre 3000 in piu’ rispetto lo scorso anno, classe 99′ e rappresentano la Generazione Z, quella dei post-millennials, coloro i quali usano Internet fin dalla nascita. Poche ore li separano dalla prima prova scritta: il tema. Si svolgera’ il 20 giugno e durera’ 6 ore a partire dalle 8.30. La seconda (greco per il classico, matematica per lo scientifico) sara’ giovedi’ 21 e gli studenti avranno a disposizione tra le 4 e le 8 ore a seconda dell’indirizzo scolastico. In alcuni casi, come per i licei musicali, coreutici e artistici, la prova potrebbe svolgersi in due o piu’ giorni. Lunedi’ 25 giugno, sara’ la volta della terza e ultima prova, il cosiddetto quizzone, elaborata dalle singole scuole e non dal Miur come le precedenti. Dopo gli scritti si passera’ agli orali, per i quali non e’ fissata una data d’inizio comune a tutti gli istituti, ma ogni scuola stabilira’ la propria, anche se probabilmente la maggioranza dei maturandi iniziera’ gia’ il 26 giugno. Il colloquio consistera’ in una interrogazione su piu’ materie davanti ad una commissione, composta da professori interni ed esterni. Quest’anno le commissioni saranno complessivamente 12.865, per un totale di 25.606 classi coinvolte. I maturandi 2018 fanno parte di quella generazione che socializza, si informa e studia sui social network. Da giorni sul web impazza l’hashtag #maturita’2018 al quale si aggiungono altri come #cisiamoquasi, #aspettando e #mancapoco. Sono migliaia gli studenti che si sono iscritti a chat e gruppi su Facebook per condividere informazioni, commenti e suggerimenti utili ad affrontare gli ultimi giorni prima dell’esame di Stato. Sul Web, e non solo, il toto-tema e’ sicuramente l’argomento piu’ discusso. Secondo un sondaggio del sito Studenti.it, in pole tra le possibili tracce della prima prova ci sono la questione della privacy e della gestione dei dati personali quando si utilizzano web e social, sollevando anche temi ad essa collegati quali il cyber-bullismo e il diritto alla riservatezza e il 40esimo anniversario del sequestro Moro. Internet e social network a parte, quel che accomuna i maturandi di tutte le generazioni e’ la paura dell’esame. Un sondaggio di ScuolaZoo rivela i maggiori incubi degli studenti.

Oltre il 20% ha paura di entrare nel panico al solo sguardo dei commissari esterni. Gli studenti spiegano che cio’ e’ dovuto al fatto che sono professori che non conoscono e temono soprattutto di essere colti da un attacco di afasia soprattutto durante l’orale. Quasi il 17% invece teme di dover correre in bagno a causa dell’ansia, subito dopo aver visto le prove d’esame. Il 13% teme di fare tardi perche’ la sveglia non suona, e la stessa percentuale ha paura invece di non riuscire a concentrarsi per non aver dormito la notte prima. Il 12% ha paura di dimenticarsi tutto, persino come si scrive, oltre il 7% e’ concentrato sulle esigenze fisiologiche e teme di non poter andare in bagno per alcune ore. Solo il 5% ha paura di uno svenimento improvviso dovuto al caldo e quasi il 2%, infine, teme di non digerire la colazione e di stare male. Visto che il livello di ansia salira’ sempre di piu’ man mano che gli studenti si avvicineranno ai giorni delle prove, potrebbero tornare utili alcuni consigli per cercare di tenere a bada la paura. Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente Eurodap – Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico e direttore scientifico di Bioequilibrium, raccomanda ai maturandi di studiare in maniera ordinata, senza ammucchiare troppo i temi, di dormire evitando cibi pesanti e caffe’ la sera e dedicare tempo per se stessi, per attivita’ all’aperto e per gli amici. Tenendo conto, spiega, che “l’ansia interferisce con la memoria. E’ ovvio che non la si puo’ eliminare completamente, ma bisogna imparare a gestirla grazie ad esercizi di respirazione profonda da ripetere durante la giornata”. Magari evitando “di pensare continuamente a scenari catastrofici”. Sarebbe utile “scrivere un programma realisticamente sostenibile e non affrontare lo studio in maniera disordinata”, organizzando lo studio “tenendo presenti le proprie caratteristiche (per esempio fare materie piu’ difficili al mattino perche’ si e’ piu’ attivi o viceversa)”.

Inoltre, spiega la psicologa, e’ importante “rendersi consapevoli delle proprie capacita’ ricordando i successi gia’ raggiunti”, per evitare di sentirsi inadeguati. Ma oltre alla testa, bisogna ricordarsi di lavorare anche sul corpo: “Dedicare almeno mezz’ora al giorno ad un’attivita’ possibilmente all’aperto – dice Vinciguerra – non studiare di sera o di notte, concedersi qualche ora di svago con gli amici, ma senza fare troppo tardi”. E se il sonno non arriva perche’ disturbato dai ‘cattivi pensieri’, ecco il consiglio dell’esperta: “Se quando andate a letto vi sentite tesi o agitati, mettetevi supini con gli arti lontani dal corpo e respirate profondamente e lentamente; quando sentite la tensione allentarsi pensate ad un evento positivo della vostra vita e sicuramente riuscirete ad addormentarvi”. Infine, il consiglio piu’ ovvio (e quello che probabilmente sara’ piu’ disatteso): “Spegnere cellulari e tutte le apparecchiature elettroniche mentre si studia, o comunque tenerle lontane dal luogo in cui si studia”.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE