Seconda edizione di “Moviemmece”, il festival cinematografico dedicato al cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale, strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture. Il festival si terrà al Nest (Napoli Est Teatro) dal 19 al 28 ottobre ed è promosso delle associazioni “Fuori dal seminato” e “Gioco immagine & parole” e dalla cooperativa sociale “Mandacaru'”, in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Napoli , con il sostegno di Mibact e Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e con il patrocino del comune di Napoli.
L’iniziativa è rivolta a tutti i registi con nazionalità italiana ed età non superiore ai 35 anni che potranno presentare, fino al 31 luglio, un cortometraggio sulla tematica del cibo inteso come veicolo di scambio interculturale e indagine di questioni sociali, ambientali, culturali, ecologiche e civili. Sono ammesse alla candidatura opere di finzione, animazione o documentari che abbiano una durata massima di 30 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.
Il festival, come lo scorso anno, sarà accompagnato da una serie di attività collaterali, tra cui attività di cineforum per le scuole del territorio e un laboratorio formativo di due giorni per gli studenti che saranno inseriti nella giuria scuole del Festival, un concorso di fotografia aperto a giovani fotografi under 35 e una masterclass gratuita a numero chiuso rivolta a studenti di cinema, che potranno accedere a un weekend di formazione intensiva di critica della visione filmica. Per i giovani studiosi e appassionati di cinema, con meno di 35 anni, c’è anche l’opportunità di entrare nella “giuria giovani esperti” per la visione, votazione e premiazione dei cortometraggi in concorso.
È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto
Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto
La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto
Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto
Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto
Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto