Ricorre quest’oggi l’anniversario della scomparsa, avvenuta a Roma il 5 maggio 2004 all’età di 83 anni, di Nando MARTELLINI, una delle più celebri voci sportive radiofoniche e televisive della seconda metà del XX Secolo …
Nato nella Capitale il 7 agosto 1921, Martellini debutta come Radiocronista sportivo nell’immediato dopoguerra, per poi passare alla Televisione dove rileva, durante i Mondiali di Messico ’70, il ruolo di Niccolò Carosio come telecronista ufficiale delle gare degli Azzurri, avendo così la possibilità di commentare la “partita del secolo” tra Italia e Germania, nonché la Finalissima con il Brasile. d è sempre lui a portare nelle case degli italiani gli storici successi contro Argentina e Brasile nella seconda Fase del Mundial spagnolo 1982, per poi essere tramandato ai posteri per il suo triplice grido “Campioni del mondo” al termine della Finale tra Italia e Germania Ovest dell’11 luglio 1982, in occasione della conquista del titolo da parte della Nazionale italiana . Martellini avrebbe dovuto commentare anche il mondiale in Messico del 1986 (che per lui sarebbe stato il quinto) ma, una volta giunto in terra messicana, un malore ivi accusato per l’altitudine lo costringe a rientrare in Italia e passare definitivamente il testimone a Bruno Pizzul.
Napoli, McTominay resta in forte dubbio per l’Atalanta: sempre pronto Elmas a centrocampo
Schemi, analisi dell’avversario e preparazione tattica passano inevitabilmente in secondo piano: per il Napoli, ancora una volta, tutto ruota attorno all’infermeria. In vista della delicata trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, Antonio Conte è costretto a fare la conta, tra certezze ridotte al minimo e dubbi che pesano come macigni.
La prima certezza riguarda l’assenza prolungata di Rrahmani, fermato da una lesione al bicipite femorale che lo terrà fuori almeno due mesi. Al suo posto, nella difesa a tre, toccherà a Juan Jesus affiancare Buongiorno e Beukema. Proprio Buongiorno è chiamato a un salto di qualità netto: il reparto difensivo passa anche dalle sue spalle e dagli errori da archiviare, come quelli emersi contro il Genoa.
Serie A, le designazioni arbitrali: Manganiello per Lecce-Inter, Chiffi per Atalanta-Napoli
È un turno che promette tensione e spettacolo quello della 26ª giornata di Serie A, e le designazioni arbitrali fissano già alcuni punti fermi. A dirigere Lecce-Inter, in programma sabato alle 18, sarà Gianluca Manganiello, chiamato a gestire una sfida delicata in chiave alta classifica e salvezza. Con lui una squadra arbitrale completata dagli assistenti Rossi e Dei Giudici, dal quarto ufficiale Dionisi e dalla coppia Var composta da Paterna e Aureliano.
La giornata di sabato si aprirà alle 15 con Juventus-Como, affidata a Daniele Doveri, mentre in serata toccherà a Cagliari-Lazio, diretta da Antonio Rapuano. Il 26° turno prenderà ufficialmente il via venerdì sera con Sassuolo-Verona, match affidato a Livio Marinelli.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti