Napoli, Quintieri dei radicali difende la direttrice del carcere di Poggioreale

Ieri sera non avevo visto il servizio delle Iene sulla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. Oggi sono andato a rivederlo visto che sono stato sollecitato in tal senso e dopo aver letto su Facebook migliaia di insulti ed offese contro il Direttore dell’Istituto ed il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ritenuti responsabili di abusi e violenze di ogni genere ai danni dei detenuti.
Conosco da anni Maria Luisa Palma, da qualche mese Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale e posso tranquillamente affermare che é una delle migliori Dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria in Campania che svolge il suo lavoro con tanta professionalità, disponibilità ed umanità. Sfido chiunque a dimostrare il contrario !L’Amministrazione Penitenziaria, come ho già avuto modo di dire nel corso di una mia recente visita al Carcere di Poggioreale, non poteva fare scelta migliore per continuare la rivoluzionaria e meritoria attività dell’ex Direttore Antonio Fullone, trasferito ad altro superiore incarico dopo la promozione a Dirigente Generale da parte del Governo.

Stesso discorso dicasi per il Reparto di Polizia Penitenziaria guidato dal Comandante, Commissario Coordinatore Gaetano Diglio e dal Vice Comandante, Commissario Capo Antonio Sgambati, due Ufficiali che nulla hanno a che vedere con le precedenti gestioni (quando c’era come Direttore Teresa Abate e Comandante di Reparto il Commissario Salvatore D’Avanzo).Oggi nel Carcere di Poggioreale la famigerata “cella zero” in cui, negli anni passati, avvenivano i maltrattamenti nei confronti dei detenuti ad opera di alcuni Poliziotti Penitenziari, non esiste più. “Non c’è” come ha detto la Palma durante l’intervista con la iena Giulio Golia. E’ non ci sono più nemmeno i Poliziotti Penitenziari che sono imputati perché sono stati allontanati dalle Sezioni detentive ed addetti agli Uffici amministrativi per non essere a contatto con la popolazione detenuta.

Quanto ai “maltrattamenti” o ai “pestaggi”, da anni non si avevano più notizie di tali azioni; infatti i detenuti durante tutte le visite che abbiamo effettuato hanno sempre smentito qualsiasi abuso da parte del personale penitenziario. Personalmente non credo e non mi risulta che ancora oggi continuino tali attività illegali, pur non potendo escluderlo completamente.Vanno bene gli accertamenti in ordine agli abusi denunciati ma occorre cautela perché spesso i fatti accaduti non corrispondono al vero e cioè come vengono narrati dai detenuti e dai loro familiari.Per tali ragioni, esprimo la mia convinta solidarietà al Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale Maria Luisa Palma, al Comandante Gaetano Diglio, al Vice Comandante Antonio Sgambati ed a tutto il personale di Polizia Penitenziaria per le accuse, gli insulti e le offese ingiuste sino ad ora ricevute.

Emilio Enzo Quintieri

Comitato Nazionale di Radicali Italiani

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Controlli a Frattamaggiore e Grumo Nevano: 88 identificati, sequestrata un’auto e denuncia per una sala scommesse

Un'intensa attività di controllo del territorio ha interessato ieri i comuni di Frattamaggiore e Grumo… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:50

Campi Flegrei, 89 edifici sgomberati: oltre 500 abitazioni coinvolte dopo il sisma

Non si ferma l'emergenza ai Campi Flegrei dopo il terremoto di magnitudo 4.7 che ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:40

Evaso da Poggioreale dopo un permesso premio: 37enne arrestato a Porta Nolana

Napoli - Era irreperibile da circa due mesi, dopo essersi sottratto all'obbligo di rientrare nella… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:26

Zola torna in azzurro: guiderà i progetti del settore giovanile del Club Italia

Gianfranco Zola torna a vestire l'azzurro, questa volta fuori dal campo. L'ex campione della Nazionale… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:17

Tare derubato sul treno dopo i funerali di Baresi: la Polizia recupera la borsa

Brutta disavventura per Igli Tare, ex dirigente di Milan e Lazio, vittima di un furto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:05

Villa Cimbrone rivive il tempo con ‘Una Notte Fuori dal Tempo’

Il 20 agosto Villa Cimbrone a Ravello si trasforma in un teatro a cielo aperto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 16:50