AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 08:45
6.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 08:45
6.3 C
Napoli

Mugnano, gli studenti del Segrè realizzano un fumetto sui quattro Martiri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un fumetto sui quattro Martiri di Mugnano: è questo il progetto che sta realizzando un gruppo di studenti del liceo Segrè. L’opera, composta da 16 tavole a colori, è stata patrocinata dal Comune e verrà presentata il 9 giugno durante una grande manifestazione scolastica aperta a tutto il territorio che avrà come tema la memoria. “L’idea – spiega il professor Salvatore Gatti, responsabile della sede di Mugnano – è raccontare il drammatico episodio della morte dei quattro martiri del nostro paese, uccisi dai nazisti il 1° ottobre 1943. Si tratta di un progetto molto ambizioso e quindi abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per realizzarlo”. Entusiasta il sindaco Luigi Sarnataro, che si è subito attivato per sostenere gli studenti: “I nostri ragazzi hanno avuto una grande intuizione, ovvero di raccontare la nostra storia e le nostre radici tramite uno strumento leggero e accessibile a tutti come il fumetto. Invito tutti a partecipare a questa raccolta fondi con un contributo minimo, andando sul sito https://www.meridonare.it/progetto/fumetto-i-martiri-e-la-ricerca-della-verita. e aiutare così i nostri giovani a realizzare quest’iniziativa”.

LEGGI ANCHE

Napoli, metal detector contro la «moda» del coltello a scuola

di Gustavo Gentile 16 Gennaio 2026 - 19:48 19:48

Napoli – Entrare in classe con un coltello in tasca non è più l'eccezione di un contesto degradato, ma una preoccupante consuetudine che sta scivolando verso la moda generazionale. Da Caivano ai Colli Aminei, il fenomeno delle armi bianche tra i banchi sta spingendo le istituzioni napoletane a una risposta senza precedenti, sospesa tra il…

Continua a leggere

Napoli, sequestrati oltre 150mila prodotti scolastici illegali

di Federica Annunziata 12 Settembre 2025 - 07:47 07:47

Napoli - Un'operazione su vasta scala della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre 150 mila prodotti contraffatti o non conformi, molti dei quali destinati all'imminente rientro a scuola. Il bilancio del blitz, che ha interessato tutta la provincia, è pesante: 27 persone sono state segnalate alle autorità competenti, tra denunce penali e sanzioni amministrative.

L'intervento dei "Baschi Verdi" si è concentrato principalmente su articoli per bambini e ragazzi, come parte di un piano mirato a contrastare la vendita di prodotti insicuri all'inizio dell'anno scolastico. Tra i beni sequestrati, oltre 92 mila sono articoli di cancelleria e prodotti scolastici che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la salute dei più giovani. Un singolo operatore commerciale è stato denunciato dopo che i finanzieri hanno rinvenuto nel suo negozio, nell'area cittadina, circa 63 mila tra prodotti scolastici e giocattoli con la marcatura CE non conforme, un marchio che dovrebbe garantire la sicurezza e la conformità alle normative europee.

Continua a leggere

La scuola italiana si prepara a una piccola rivoluzione disciplinare. Da settembre, con l’entrata in vigore della riforma voluta dal ministro Valditara, comportamenti scorretti non saranno più puniti solo con note e sospensioni, ma con qualcosa di più concreto: lavori socialmente utili (come i pregiudicati detenuti verso la fine della pena), esami di recupero e,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA